Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La ferrovia della Val Venosta compie 4 anni, Widmann: "Modello di successo"

Il 5 maggio 2005 entrava in funzione la nuova ferrovia della Val Venosta, che ora può festeggiare con orgoglio il suo quarto compleanno. "La ferrovia della Val Venosta - commenta l'assessore Thomas Widmann - è ormai diventata un modello di successo, e si può dire che abbia rappresentato una pietra miliare nella politica dei trasporti altoatesina".

Il successo della Merano-Malles è tutto nei numeri: dalla continua crescita del numero dei passeggeri alla contemporanea diminuzione del traffico lungo la statale della Val Venosta. Il numero di auto e mezzi pesanti in transito tra Spondigna e Laces, nel periodo 2004-2008, risulta infatti calato del 5%. "La nuova linea ferroviaria - sottolinea Widmann - è ormai diventato un mezzo di trasporto irrinunciabile, sia per i residenti, che per i turisti. Per i venostani significa più mobilità e una migliore qualità della vita, per gli ospiti vuol dire avere la possibilità di scoprire la vallata in maniera diversa". Che la ferrovia della Val Venosta sia diventata un modello di riferimento, lo si nota anche dalla rinnovata linea della Val Pusteria, realizzata proprio sulla scorta dell'esempio proveniente dalla zona più orientale dell'Alto Adige, e dalle molte richieste di informazioni provenienti da fuori Provincia.

"Questo successo - prosegue l'assessore alla mobilità - conferma come la scelta dell'amministrazione di riattivare la linea Merano-Malles, ammodernarla e prenderne in mano la gestione, sia stata felice". Per rendere la ferrovia della Val Venosta sempre più attraente, negli anni sono state elaborate e implementate numerose offerte: dalle tariffe speciali agli abbonamenti, da orari flessibili a iniziative particolari come la Event Card. "L'accoppiata treno-bici - conclude Widmann - è stata indubbiamente strategica, ma non bisogna dimenticare altri importanti fattori di successo: innanzitutto la puntualità, con il 99% dei convogli che rispettano gli orari di partenza e arrivo, ma anche il risanamento delle stazioni, diventate ora moderne e accoglienti". Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le offerte della ferrovia della Val Venosta si possono visitare i siti internet www.ferroviavalvenosta.it oppure www.trenoaltoadige.info.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su