Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: soddisfazione per l'intesa alla Röchling, incontro il 5 maggio

L'assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto esprime soddisfazione per l' intesa raggiunta tra sindacati e Röchling sul futuro prossimo dei lavoratori. Per il 5 maggio Repetto ha convocato uno specifico incontro al fine di varare interventi concordati di formazione, qualificazione e collocamento dei lavoratori interessati.

"In questo momento di crisi l'intesa delle parti sociali e l'intervento della Provincia sono strumenti indispensabili per aiutare lavoratori e imprese", sottolinea l'assessore Repetto. Attualmente, osserva ancora, "la situazione della Röchling si è dimostrata meno pesante di quanto si potesse temere inizialmente  e le misure messe in atto aiuteranno sicuramente l'azienda in questa delicata fase."

L'impresa ha infatti concordato di mettere in cassa integrazione  a zero ore 110 dei circa 1000 dipendenti (a Laives Röchling conta 740 dipendenti, 150 a Bolzano e altri 100 in Trentino), altri 30 saranno messi in mobilità mentre saranno 15 gli addetti in cassa integrazione che fanno parte della società di ingegneria collegata alla Roechling.

Per tutti questi lavoratori sono previsti interventi concordati di formazione, riqualificazione e collocamento di quelli in mobilità. "Su questi temi vi sarà un confronto specifico di attuazione con l'azienda, già convocato per il 5 maggio", annuncia Barbara Repetto. L'intero pacchetto di interventi sarà ovviamente oggetto di accordo sindacale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su