Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner e Kasslatter Mur, sopralluogo al forte di Fortezza

Da ex postazione militare a luogo di cultura. E' il percorso compiuto dal forte di Fortezza, riportato all'antico splendore per ospitare prima Manifesta 7, e ora la mostra interregionale. Gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner hanno effettuato un sopralluogo, partecipando anche alla presentazione del libro "Metamorphose".

Gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner durante il sopralluogo a Fortezza

Edificato nel 1830, il forte di Fortezza è rimasta struttura militare sino al 2003, fungendo da deposito di munizioni dell'Esercito italiano. Da qualche anno a questa parte, però, l'imponente opera è stata al centro di un massiccio intervento di restyling che l'ha portata ad un uso "civile". "I lavori - ha spiegato l'assessore Mussner - hanno interessato inizialmente la parte bassa del forte, che è stata adattata per ospitare, la scorsa estate, la biennale d'arte contemporanea Manifesta 7. Lo sforzo è stato davvero notevole, in quanto tutto l'areale è stato attrezzato dal punto di vista infrastrutturale, e gli spazi sono stati adeguati alle nuove esigenze". La seconda tappa della nuova vita del forte di Fortezza, si chiama Mostra interregionale. La Provincia, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha provveduto a far eseguire i necessari lavori di ristrutturazione anche nel forte medio, che sarà la "casa" della rassegna che aprirà i battenti il 9 maggio prossimo. Dopo la bonifica dai residuati bellici, i lavori hanno riguardato il risanamento dei locali, l'eliminazione delle barriere architettoniche, la creazione di un cavedio profondo circa 22 metri per ospitare l'ascensore che porterà al forte medio, l'installazione di parapetti e scale, il risanamento delle strutture murarie e la realizzazione degli impianti idraulici, elettrici, antincendio e di illuminazione. Il costo complessivo dell'intervento, comprensivo dell'arredamento, è stato di 7,6 milioni di euro.

"Anche questa volta - ha proseguito Mussner - l'opera è stata consegnati entro i termini stabiliti". La mostra interregionale, dunque, potrà essere inaugurata senza problemi sabato 9 maggio, e rimarrà aperta sino alla fine di ottobre con ingresso gratuito. "I visitatori - ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur - potranno effettuare un'escursione attorno al tema della libertà, che sarà l'argomento centrale della rassegna. Una libertà intesa come utilizzo consapevole e responsabile sia da parte dell'individuo, che nel suo rapporto con la società". A margine del sopralluogo di questa mattina (28 aprile) è stato anche presentato il libro "Metamorphose", pubblicazione della Ripartizione provinciale amministrazione del patrimonio sul recupero sia del forte di Fortezza, che dell'ex-Alumix di Bolzano sud. Il volume, pubblicato dalla casa editrice "Silvana Editoriale", sarà in vendita nelle librerie al prezzo di 15 euro.

mb

Downloads

Sopralluogo a Fortezza


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su