Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Plan in Passiria: 51.200 utenti per i citybus e il Dorfexpress

Un progetto più che riuscito: così l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann giudica il nuovo piano della mobilità di Plan in Passiria che ha liberato il centro dal traffico e che vede gli ospiti trasportati in paese e agli impianti di risalita con il Dorf-Express o i citybus. Solo nell'ultimo inverno si sono registrati oltre 51.200 utenti.

Promotori del Dorf-Express: da sinistra, il sindaco Willi Klotz, l'assessore Thomas Widmann e Luis Hofer, presidente della Skilift Plan srl

Dal Natale 2007 Plan in Passiria è stato liberato dal traffico: possono circolare in auto solo i residenti e gli ospiti degli esercizi ricettivi. Per gli arrivi di un giorno sono previsti parcheggi auto all'ingresso del paese e l'accesso al centro solo con il Dorf-Express (il trenino con le ruote) o con i due citybus messi a disposizione dall'Assessorato provinciale alla mobilità. "Il progetto è nuovo ma ha avuto successo - spiega l'assessore Widmann - basti pensare che solo lo scorso inverno sono stati registrati 51.200 utenti sui mezzi pubblici." Le cifre corrispondono a una media di 400 utenti al giorno con punte di 3mila passeggeri trasportati quotidianamente.

"Il successo di Plan è dovuto alla buona collaborazione tra Provincia, Comune e organizzazioni turistiche. L'offerta è fitta e non si rischiano lunghi tempi di attesa", conferma Widmann. Il citybus arriva a 35 corse al giorno, il Dorf-Express a 25. A ciò si aggiunge l'ampliamento dell'offerta dello skibus tra Merano e Plan, con corse ogni ora. "Questo piano innovativo della mobilità non deve restare limitato a Plan ma può stimolare molte località turistiche dell'Alto Adige a seguire l'esempio di successo e a distinguersi nell'offerta", conclude l'assessore Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su