Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 aprile 2009

Tra i provvedimenti odierni la Giunta provinciale ha adottato le prime delibere di attuazione del pacchetto anticrisi nel settore della formazione professionale e di sostegno alle aziende ed ai lavoratori. Nominati membri di CdA di tre enti, approvati investimenti per i Comuni e borse di studio per universitari. Nel 2010 Safety Park in attivo.

Prime delibere del pacchetto anticrisi

Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’illustrare le delibere adottate oggi per attuale il pacchetto anticrisi, la Giunta non è in ritardo, come viene accusata; infatti, il bilancio provinciale è entrato in vigore solo mercoledì scorso, e le misure anticrisi sono state presentate solo giovedì scorso e oggi, lunedì sono già state approvate le prime decisioni attuative del pacchetto stesso. In particolare si va dal piano di interventi delle azioni formative a cura della Formazione professionale dei tre gruppi linguistici con una dotazione di 2 milioni di Euro per contributi ad imprese (concessione fino al 50 per cento di acconto) per progetti formativi rivolti ai propri dipendenti anche in cassa integrazione, contributi a enti di formazione per progetti formativi rivolti a lavoratori disoccupati o i mobilità, nonché corsi di formazione settoriali, territoriali o per persone in disagio occupazione gestiti direttamente dalle Ripartizioni Formazione professionale o affidati in convenzione a terzi, e la concessione di un assegno di frequenza di 3,60 Euro all’ora lordi a sostegno del reddito per i partecipanti ai corsi di formazione. Sono inoltre previste azioni di assistenza tecnica a beneficio di imprese e lavoratori in disagio occupazionale, relative alla consulenza formativa e l’orientamento. (Si veda anche comunicato specifico)

Sono state altresì approvate con delibera misure temporanee a sostegno delle imprese dei settori artigianato, industria, commercio e servizi; in particolare i limiti dei cosiddetti contributi de minimis sono stati elevati da 200.000 a 500.000 Euro, i contributi di consulenza alle aziende sono stati elevati (dal 50 per cento al 70 per cento delle spese ammesse) e sono stati aumentate le percentuali contributive per le piccole aziende (dal 13 al 17 per cento) e per quelle medie (dal 7,5 all’8,5 per cento). Sono stati incrementati i fondi di rotazione (Confidi 1,6 milioni di Euro, artigianato e commercio e servizi rispettivamente 0,5 milioni). (Si veda anche comunicato specifico). Inoltre a sostegno dell’esportazione sono stati assegnati 3 milioni all’organizzazione EOS e ridotti i tempi di liquidazione degli importi dei contributi; in futuro basterà il collaudo finale a cura di tecnici esperti.

Corteo di Brunico

In merito alle misure straordinarie adottate in occasione della manifestazione degli Schützen a Brunico lo scorso 25 aprile con il divieto di attraversare piazza Cappuccini e lo spiegamento di 600 rappresentanti delle forze dell'ordine, ma con il benestare alla deposizione di fiori al monumento all’Alpino da parte di un gruppo consiliare, il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta di Giunta ha affermato di non condividere l’operato del questore e di riservarsi i necessari interventi a livello politico. Si è trattato, infatti, per Durnwalder di un atto di arroganza che non può far parte del programma di convivenza pacifica. La deposizione di fiori va interpretata come una provocazione che doveva essere evitata. A livello istituzionale i manifestanti, come ha ribadito il presidente della Provincia, dovevano essere trattati allo stesso modo. Con i cortei e le proteste, come ha proseguito Durnwalder, non si possono allontanare i relitti fascisti, che sarebbero da trasferire nei musei, invece, che essere lasciati quali provocazioni verso i gruppi linguistici tedesco e ladino, ma anche di molti italiani.

Febbre suina

In seguito ai casi di febbre suina registrati oltreoceano, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner oggi ha relazionato in Giunta in merito al programma d’intervento provinciale. Per ora non vi sarebbe alcun pericolo, ma la provincia di Bolzano è in contatto con gli organi competenti a Roma e Bruxelles e dispone già sia dei medicinali che dei mezzi finanziari per eventuali emergenze.

Consiglio di Stato

Dopo le dimissioni del consigliere di Stato Klaus Dubis, che fanno seguito a quelle del collega Roland Bernabè, la Provincia di Bolzano non ha più la rappresentanza necessaria all’interno del Consiglio di Stato per la trattazione di questioni che la riguardano. Il nuovo giudice designato è il dott. Zelger, ma la nomina stenta ad essere fatta. Il presidente della Provincia Durnwalder a tal riguardo oggi ha affermato di avere l’impressione che qualcuno a Roma non voglia collaborare a livello istituzionale e ha citato anche i casi del rinnovo delle Commissioni dei 12 e dei 6, dell’Intendente scolastico in lingua italiana, della Commissione 137. Ma se il Governo intende in tal modo rendere difficile l’operato della Provincia di Bolzano, ciò va a discapito di tutti e tre i gruppi linguistici – così Durnwalder.

Rinnovo Consulta per lo sport

La Giunta provinciale nella seduta di oggi ha provveduto al rinnovo della Consulta provinciale per lo sport per la legislatura in corso. La presiede il presidente della Provincia ed assessore allo sport, Luis Durnwalder, vicepresidente è l’assessore Christian Tommasini; membri effettivi sono Heinz Gutweniger in rappresentanza del Comitato provinciale del CONI, Günther Andergassen per il VSS Verband der Sportvereine Südtirols, Carlo Bosin in rappresentanza dell’Unione delle Società Sportive Alto Atesine USSA, Hubert Valentini per il gruppo linguistico ladino, e Siegfried Wolfsgruber nominato dall’assessore allo sport Durnwalder in qualità di esperto.

Finanziamento ai Comuni

Per finanziare opere pubbliche nell’interesse dei Comuni nel 2009 la Giunta provinciale ha messo a disposizione un importo complessivo di 70,87 milioni di Euro. Circa 7 milioni di Euro vanno al Comune di Bolzano, 2,5 a Merano, 2,3 a Bressanone, 1,6 ad Appiano, 1,5 a Brunico, 1,4 a Renon, 1,3 a Laives e Sarentino, 1,2 a Castelrotto, 1,1 a Valle Aurina, Caldaro, Lana e Silandro, poco più di 1 milione a Laces, Campo Tures e Naturno, cifre inferiori agli altri Comuni e l’importo più basso a quello di Ponte Gardena con una cifra di circa 67 mila Euro.

Scuola dell’obbligo

Notizie positive per il mondo della scuola. Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione ha espresso parere favorevole in merito al Piano dell’istruzione per le scuole elementari e medie della provincia di Bolzano. Il piano comprende la suddivisione fra materie obbligatorie, materie a scelta obbligatorie o di libera scelta, i curricola, il monte orario, le valutazioni, ecc.

Applicazione legge sull’apprendistato

Sarà una commissione mista Provincia di Bolzano- Stato dove saranno rappresentate le categorie professionali a fissare i termini di applicazione concreta della legge provinciale sull’apprendistato. Dodici i punti allo studio. Una questione aperta è quella relativa agli anni di frequenza; infatti, mentre a livello statale sono previste due categorie di professioni A con due anni di frequenza e B con tre anni di frequenza, a livello provinciale gli anni di frequenza sarebbero tre per tutte le categorie e per professioni più complesse di 4 o 5 anni. Questa differenza di anni avrebbe riflessi an che sui metodi assicurativi.

Borse di studio per universitari

Per la frequenza di istituzioni universitarie o scuole superiori nell’anno accademico 2009/2010 la Giunta provinciale oggi ha approvato un bando di concorso per complessive 2.508 borse di studio per un importo totale di 14,3 milioni di Euro. 752 borse di studio sono destinate agli studenti che frequentano in provincia di Bolzano per un importo totale di circa 4,3 milioni di Euro, mentre 1.756 sono le borse di studio per gli studenti che frequentano fuori provincia per un importo complessivo di poco meno di 10 milioni di Euro. L’importo massimo della borsa di studio è di 5.700 Euro, quello minimo di 1.270 Euro; le borse di studio vengono assegnate in base al reddito della famiglia del richiedente: l’importo del reddito depurato è stato elevato da 27.000 Euro a 29.000 Euro. La Giunta provinciale, inoltre, ha stabilito che per i richiedenti di cui un genitore nel 2009 sia stato licenziato o che non abbia lavorato per almeno tre mesi, in sede di domanda non sia preso in considerazione il reddito dichiarato nel 2008. Altresì, potranno essere rimborsate anche le spese sostenute per le tasse universitarie anche sotto il limite previsto.

Incentivazione imprenditoria femminile

La Giunta provinciale ha fissato in 800.000 Euro l’importo destinato alla promozione dell’imprenditoria femminile relativo al concorso 2010. Le domande di ammissione alle agevolazioni relative al bando 2010 possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino – Alto Adige della delibera adottata oggi fino al termine ultimo del 31 marzo 2010 alla Ripartizione provinciale Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative, in via Raiffeisen 5, Bolzano. I moduli d’iscrizione sono reperibili al medesimo indirizzo o scaricabili dalla Rete Civica al sito www.provincia.bz.it/innovazione .

Nomine in CdA

Johann Felder rappresenterà la Provincia nel CdA dei Magazzini Generali di Bolzano, mentre Enrico Callegari nel Collegio dei sindaci.

La Giunta ha nominato anche i suoi rappresentanti nel CdA dell’Ente Fiera, il cui numero è stato ridotto da 7 a 6; Gernot Rössler è riconfermato presidente, vice è Arrigo Simoni, mentre Herbert Fritz rappresenta la Provincia in qualità di membro. Nel collegio dei sindaci la Provincia è rappresentata da Enrico Willy, Anita Thöni e Georg Mayr.

La società aeroportuale bolzanina ABD ha ridotto da otto a 5 i membri del suo CdA: Engelbert Ritsch (presidente), Gianfranco Jellici, Dieter Schramm, Thomas Baumgartner e Robert Gramm; nel collegio dei sindaci la Provincia sarà rappresentata da Heinz Peter Hager, Norbert Plattner e Josef Heiss.

Malati di celiachia

In Alto Adige sono circa 800 i malati di celiachia. In loro favore il sevizio svolto a livello ospedaliero sarà potenziato ed esteso anche agli ospedali di Silandro, Vipiteno e San Candido. Attualmente il servizio è attivo a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Inoltre, in futuro gli alimenti e i prodotti per i malati di celiachia saranno in distribuzione anche nelle farmacie.

Safety Park

L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha presentato una relazione ai colleghi di Giunta in merito al Safety Park di Vadena. Nel 2008 lo hanno frequentato 2.602 persone per allenamenti e 10.439 visitatori; il deficit registrato ammontava a 521.000 Euro. Nel 2009 (dati fino ad aprile) lo hanno frequentato per allenamenti 3.057 persone ed il deficit programmato è sceso a 239.000 Euro. In tal modo come ha sottolineato il presidente della Provincia Durnwalder nel 2010 si conta di non avere alcun deficit.

SA

Downloads

Giunta Provinciale: le decisioni


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su