Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Occupazione in calo, i dati per settori e genere della Ripartizione lavoro

Per toccare con mano gli effetti della crisi economica sul mercato del lavoro in Alto Adige, ci si può affidare alle rilevazioni mensili della Ripartizione lavoro. I dati di marzo 2009 fanno registrare un calo dell'occupazione e una crescita di disoccupati e persone in mobilità. Notevoli le differenze tra generi e settori.

A cadenza mensile, l'Osservatorio provinciale mercato del lavoro mette a disposizione delle parti sociali dati e indicatori relativi all'occupazione. "In questo modo - spiega l'assessore Barbara Repetto - si possono costantemente monitorare gli effetti della crisi economica anche in Alto Adige". Gli ultimi dati disponibili sono quelle di marzo 2009. In questo mese il numero degli occupati in Provincia di Bolzano è calato dello 0,9%: è la prima volta dal 1999 che questa statistica fa registrare un segno meno. "Lo sviluppo negativo dell'occupazione - prosegue la Repetto - riguarda principalmente gli uomini, mentre tra le donne il trend continua a mantenersi positivo".

Tra i settori più colpiti dal calo dell'occupazione emergono l'artigianato edilizio (-4,1%), l'industria edile (-2,8%), l'artigianato (-1,8%) e l'industria (-1,4%). Sostanzialmente stabile, invece, il dato relativo al settore dei servizi. Novità negative anche dalle rilevazioni su disoccupazione e mobilità. Nel mese di marzo, infatti, si è registrato un +40% di persone in stato di disoccupazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il raffronto con marzo 2008, per quanto riguarda gli iscritti alle liste di mobilità, fa registrare addirittura un +50%. Anche in questo caso risultano molto più colpiti dalla crisi gli uomini rispetto alle donne. Infine, la cassa integrazione, che a marzo 2009 ha riguardato 1.690 lavoratori per un totale di 277mila ore: il 35% in più rispetto a dodici mesi prima. Tutti i dati possono essere visionati in maniera più approfondita sulla home page della Ripartizione lavoro, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su