Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione professionale, parte un corso sulla virtualizzazione

"Vmware - Virtual Infrastructure: Design, Implementation e Throubleshooting". Questo il titolo di un nuovo corso della formazione professionale in lingua italiana, che prenderà il via lunedì 27 aprile, dedicato alla virtualizzazione, ovvero alla tecnica di riduzione dei costi infrastrutturali e di gestione delle reti telematiche.

"La virtualizzazione - spiega l'assessore Barbara Repetto - è una tecnologia software che sta rapidamente trasformando il panorama delle tecnologie informatiche a livello mondiale. Nel corso degli ultimi decenni, le infrastrutture aziendali hanno assunto dimensioni e livelli di complessità crescenti, e ciò ha causato, sia una crescita dei costi della gestione tecnica, sia un meno efficiente sfruttamento delle risorse. Il concetto di virtualizzazione, è stato introdotto proprio con lo scopo di semplificarne e ottimizzarne la gestione, col fine ultimo di ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi". L’idea di fondo su cui si base la virtualizzazione è quella di sostituire le decine di computer-server, che oggi fanno parte dell’infrastruttura IT delle aziende, con meno computer, ma più potenti. Questo grazie al meccanismo delle macchine virtuali, che permette di ospitare in un unico computer (data center) tutti i sistemi operativi e le relative applicazioni prima sparse in decine e centinaia di macchine. Il tutto, ovviamente, con notevoli risparmi e in linea con la sostenibilità ambientale.

Il nuovo corso organizzato dal Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi", in collaborazione con Education Time, è in linea con le visioni strategiche della Provincia: "Circa un terzo del mercato - sottolinea la Repetto - dipende direttamente dal settore software, e l'informatica non si limita a mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma continua a creare nuovi posti di lavoro. Grazie alle tecnologie dell'informazione possiamo offrire ai cittadini e alle imprese i nostri servizi in maniera più snella, efficiente e veloce, garantendo un risparmio di tempo e di denaro sia ai privati che alla stessa pubblica amministrazione". Visto l’alto numero di adesioni ricevute, il CTS "Einaudi" ha deciso di proporre una seconda edizione del corso dal 29 giugno al 3 luglio 2009. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.cts-einaudi.it o contattare la segreteria al numero 0471 414473.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su