Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi fondi per ricerca e innovazione: Repetto spinge sulla Fondazione

Avviare subito l'operatività della Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione: è l'intenzione dell'assessore provinciale Barbara Repetto. Ai 44 milioni di euro di fondi accantonati fino ad oggi si aggiungeranno i rientri dal fondo di rotazione dei prossimi anni, "e il capitale della Fondazione potrà arrivare a 150 milioni ed essere integrato da contributi di altri soggetti." La rendita sarà destinata al finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

Soddisfatta della nomina del CdA della Fondazione per la ricerca scientifica e l'innovazione, l'assessore Barbara Repetto spinge per una rapida dotazione del patrimonio della Fondazione, con l’obiettivo di iniziare l’operatività e attuare le misure del Piano pluriennale e dei programmi annuali per la ricerca scientifica e l’innovazione. Repetto sottolinea come "in tempi di congiuntura economica negativa, sia importante affiancare alle misure del pacchetto anticrisi approntato dalla Giunta provinciale anche un’accelerazione degli investimenti in innovazione."

L'assessore ricorda che molte imprese locali "hanno un enorme potenziale di sviluppo, e se sapranno investire adesso in innovazione si troveranno con grandi vantaggi competitivi al momento della ripresa economica. Per questo è necessario coltivare le eccellenze presenti nelle imprese altoatesine, metterle in contatto con rinomati centri di ricerca e trasferire i risultati della ricerca in prodotti e servizi innovativi per il mercato." In questo scenario la tempistica dell’innovazione diventa fondamentale "ed è quindi indispensabile avviare l’operatività della Fondazione e iniziare i primi trasferimenti al suo capitale", sottolinea Barbara Repetto.

La Fondazione per l’innovazione e la ricerca è uno strumento per finanziare in forma innovativa e flessibile nuove iniziative e programmi. I fondi accantonati fino ad oggi sono pari a 44 milioni €, ma si prevede che con i rientri dal fondo di rotazione dei prossimi anni il capitale della Fondazione possa raggiungere i 150 milioni €. Il capitale potrà essere integrato anche da donazioni o contributi di altri enti o soggetti terzi. La rendita di questo patrimonio verrà destinata al finanziamento di progetti di ricerca e innovazione. Sarà possibile anche la partecipazione della Fondazione al capitale di società (fino al 30%) che promuovono la ricerca e l’innovazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su