Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il volume scientifico "Gredleriana 8"

È stato presentato questa mattina (21 aprile) presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige l'ottovo volume della collana scientifica "Gredleriana".

La copertina del volume

L’ottavo volume di Gredleriana raccoglie i risultati del progetto “Habitat Schlern/Sciliar” in 25 articoli stilati da 34 autori. Si tratta di una monografia completa sullo stato attuale della flora e della fauna della zona dello Sciliar.

In particolare, i contributi raccolti in questo ottavo volume riguardano Funghi, Licheni, Muschi, Fanerogame, Angiosperme, organismi acquatici come Macrozoobenthos e Diatomee, Invertebrati come Gasteropodi, Bivalvi, Acari Oribatei, Ragni e Opilionidi, Odonati, Ortotteri, Cicadini, Carabidi, Elateridi, Stafilinidi, Foridi, Apidi, Formicidi e Lepidotteri.

Tra i Vertebrati sono stati rilevati Anfibi e Rettili, Uccelli e Chirotteri. Introducono il volume ottavo di Gredleriana un riassunto del progetto “Habitat Schlern/Sciliar” con l’esposizione dei risultati più interessanti e due studi rispettivamente sugli aspetti geologici del massiccio dello Sciliar e sulla storia del turismo naturalistico a Bagni di Razzes.

Ogni articolo contenuto nel volume è pubblicato nella lingua dell’autore. Tutti gli articoli sono corredati da un Abstract in lingua inglese.

La realizzazione del progetto “Habitat Schlern/Sciliar” e la pubblicazione dell’ottavo volume di Gredleriana sono stati resi possibili grazie al contributo dei numerosi sponsor: la Comunità Comprensoriale di Salto-Sciliar, le Amministrazioni Comunali di Castelrotto, Tires e Fiè allo Sciliar; la Fondazione Hans e Paula Steger, le Casse Rurali dell’alto Adige, l’Associazione turistica Alpe di Siusi e l’Associazione turistica di Tires al Catinaccio.

Gredleriana è nata nel 2001 come uno strumento del Museo di Scienze Naturali per la diffusione dei risultati della ricerca naturalistica in Alto Adige nei campi della botanica, della zoologia e dell’ecologia. La rivista è così chiamata in onore dell’importante naturalista altoatesino Padre Vinzenz Maria Gredler (1823-1912). Gredleriana esce a cadenza annuale ed è distribuita in più di 350 istituzioni di ricerca in tutto il mondo.

Il volume è stato presentato alla stampa da Bruno Hosp, presidente dell’Ente Musei provinciali altoatesini, Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige  ed Heinz Schatz, docente all’Università di Innsbruck e redattore della “Gredleriana“.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su