Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner ai sindacati dei lavoratori della sanità: "Non ci saranno licenziamenti"

Nel corso dell’incontro odierno con i rappresentanti sindacali del personale sanitario l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha sottolineato che il bilancio dell’Azienda sanitaria provinciale è sano ed ha quindi escluso che vi possano essere dei licenziamenti.

“Non ci saranno licenziamenti”  ha affermato l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, nel corso del suo incontro odierno con i rappresentanti dei lavoratori del settore sanitario. Il responsabile provinciale ha inoltre assicurato che il bilancio dell’Azienda sanitaria provinciale per il 2009 è sano.

I timori dei sindacati riguardo ai licenziamenti dopo che la Giunta provinciale all’inizio dell’anno aveva messo a disposizione della sanità un bilancio inferiore agli aumenti stimati per il settore.

L’assessore ha chiarito che i nuovi servizi e le nuove strutture sono necessari per far fronte all’aumento del numero dei malati cronici e non autosufficienti. Questi servizi devono essere coperti da personale qualificato mentre i tagli dovranno essere realizzati in altri settori. Questa “ristrutturazione”  della spesa sanitaria sarà realizzata con appositi spostamenti del personale, ma senza licenziamenti.

Il settore della sanità registra nel 2009 un aumento dei costi del 2,5% e si colloca quindi, in maniera significativa, al di sotto di quanto avviene nelle regioni limitrofe. L’assessore Theiner ha infine ricordato che l’Azienda sanitaria provinciale sinora ha registrato un bilancio equilibrato e questo dato sarà confermato anche nel corso del 2009.

Il quadro operativo del bilancio della sanità per il 2010 sarà delineato già entro l’anno corrente e questo consentirà, secondo Theiner, di avviare per tempo le trattative in sede di bilancio provinciale e quindi di assicurare la necessaria sicurezza alla programmazione dell’Azienda sanitaria provinciale.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su