Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 14 aprile 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Relazione sugli interventi della Protezione civile altoatesina in Abruzzo
La seduta odierna della Giunta provinciale è stata aperta da una relazione sugli interventi della Protezione civile altoatesina nelle zone colpite dal terremoto in provincia de L’Aquila.
Attualmente operano in Abruzzo 77 vigili del fuoco volontari con 27 mezzi  ai quali si aggiungono 14 vigili del fuoco del Corpo permanente. Quotidianamente la Protezione civile altoatesina prepara circa 500 pasti per la popolazione locale che nei prossimi giorni aumenteranno sino a 750. Il direttore del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, ha espresso il proprio ringraziamento per l’intervento.
La Giunta ha provveduto questa mattina a stanziare una prima somma di 270.000 euro dal fondo di riserva per assicurare la copertura finanziaria all’operazione della Protezione civile in Abruzzo.

Misure per far fronte alla crisi economica
La Giunta ha discusso a lungo delle varie proposte presentate dagli Assessorati per far fronte a livello locale alla crisi economica. Secondo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, si tratta di proposte molto interessanti che ora passeranno al vaglio di una commissione composta da sei assessori i quali presenteranno al presidente una relazione scritta entro venerdì.

Il tema sarà quindi ulteriormente trattato nel corso della prossima seduta della Giunta per giungere ad una sintesi definitiva. “L’obiettivo prioritario della Giunta”, ha sottolineato il presidente, “è quello di mantenere i posti di lavoro”. In alcuni casi sarà necessaria la modifica di una legge o di un regolamento, dovranno essere stanziati “fondi freschi” e stipulate apposite convenzioni, ma ora, ha sottolineato Durnwalder, c’è un indirizzo chiaro per riuscire ad aiutare moltissime aziende. Verranno anche prese misure per aiutare le famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro, per coprire mutui e sostenere il loro potere d’acquisto.

Definite le incompatibilità delle cariche per il personale forestale
La Giunta ha definito questa mattina le regole riguardanti le incompatibilità delle cariche per il personale del servizio forestale provinciale in relazione alle elezioni comunali del prossimo anno. Non è compatibile, ad esempio, con l’attività nel settore forestale la carica di sindaco, di presidente di un consorzio di bonifica, assessore comunale, presidente di comunità comprensoriale, membro di giunta di un’amministrazione separata, presidente di un’associazione dei cacciatori, comandante dei vigili del fuoco, ed altro.

Contributi per pareti antirumore o finestre fonoassorbenti
La Giunta provinciale ha stimato che entro il 2013 saranno circa 800 le case in provincia di Bolzano che richiederanno la realizzazione di finestre fonoassorbenti in alternativa alle pareti antirumore. In certe zone è pressoché impossibile costruire davanti ad una finestra una parete antirumore ed è quindi più conveniente ed opportuno adottare finestre fonoassorbenti. L’Esecutivo ha deciso di stanziare a questo scopo un contributo di 200 euro per metro quadrato con un costo complessivo di circa 2 milioni di euro.

Approvato il “Piano sangue 2009-2011”
La Giunta ha approvato questa mattina il “Piano Sangue 2009-2011” stilato in collaborazione con l’AVIS. In provincia di Bolzano vi sono complessivamente 5.667 donatori. Nel 2007 sono state raccolte 24.700 sacche di sangue che nel 2008 hanno raggiunto il livello di 27.000 pari al fabbisogno di sangue a livello provinciale.

Zone strutturalmente deboli
La Giunta ha adottato questa mattina alcune indicazioni di massima allo scopo di delimitare le zone strutturalmente deboli. La delimitazione sarà fatta sia a livello comunale che delle varie frazioni e riguarderà tre diversi settori.

A questo scopo sono stati fissati oggi dall’Esecutivo alcuni degli indicatori chiave per poter giungere alla delimitazione territoriale delle zone strutturalmente deboli, tra questi, ad esempio, l’indice di vecchiaia, il numero delle aziende agricole, la distanza dal centro principale, il numero delle concessioni edilizie, il numero di esercizi commerciali per abitante, ecc.

Il direttore dell’ASTAT elaborerà, in base a questi indicatori, un programma e questo sarà esaminato nelle prossime settimane dalla Giunta per giungere ad un programma generale.

Inno provinciale
La Giunta ha deciso che “l’inno provinciale deve essere qualche cosa che unisce e non che divide” ed in base a questa considerazione ritiene che non sia necessario istituzionalizzare con un’apposita legge un inno regionale. “D’altro canto” ha sottolineato il presidente Durnwalder ”in nessuna regione italiana esiste un analogo inno e non si vede perché debba essere deciso per legge in Alto Adige”.

Fissata la data per lo svolgimento dei referendum
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha fissato al 25 ottobre prossimo la data per lo svolgimento dei cinque referendum a livello provinciale.

Finanziamento delle scuole private
L’Esecutivo ha deciso di provvedere all’erogazione dei propri contributi alle scuole private attraverso le Intendenze scolastiche con gli stessi importi  e modalità  previsti dalla legge nr. 21 per le scuole pubbliche.

 

 

FG

Downloads

Decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su