Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Un reportage sul mito”: la prima del documentario al Touriseum (17 aprile)

Andreas Hofer, l’eroe con la barba, è il personaggio dell’anno al Touriseum e sarà il protagonista venerdì 17 aprile, alle ore 19,00, della prima proiezione altoatesina del documentario “Eine Mythosreportage” (Un reportage sul mito), realizzato dal giornalista, Siegfried Steinlechner.

Siegfried Steinlechner, giornalista della ORF, che ha realizzato il documentario con Florian Grünmandl, ha intervistato diverse personalità del Nord e del Sudtirolo, i politici Luis Durnwalder e Hans Heiss, per citarne alcune, ma anche l’etnologo Hans Haid o il comandante degli Schützen, Paul Bacher.

“Siamo partiti dalla mitologia sviluppatasi attorno all’anno 1809 e ne abbiamo cercato, trovato e seguito le tracce rimaste nella contemporaneità. Nel film ricerchiamo e mettiamo sotto inchiesta i costrutti o le tradizioni del mito nel Tirolo odierno. Ci poniamo diverse domande fondamentali: dove si trovano i miti tradizionali? Quali sono i nuovi miti? Come si spiegano le possibili interconnessioni? Quali considerazioni ci rimangono?“ così Steinlechner commenta le principali questioni poste nel film.

Giovedì 16 aprile si terrà presso il cinema “Leonino” di Innsbruck la prima nordtirolese del reportage sul mito, il 17 aprile sarà la volta del Sudtirolo.

L’inizio della proiezione in lingua tedesca, ad ingresso libero, è previsto per le ore 19.00 presso la Sala Deuster di Castel Trauttmansdorff.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla proiezione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su