Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riprende il 20 aprile il ciclo Mini Med

Cinque conferenze per conoscere da vicino alcune delle tematiche più interessanti della medicina moderna.

Una grande opportunità per informarsi su argomenti medici con relatori d’avanguardia. È dal maggio 2002 che il ciclo di conferenze mediche divulgative "Mini Med Studium", dopo il successo riscontrato in Austria, si tiene regolarmente anche in provincia di Bolzano. Da allora, più di 15.000 persone hanno potuto assistere alle numerose conferenze tenute a Bolzano, Merano, Silandro, Brunico, Lagundo e Bressanone, ascoltando relatori d’eccezione alle prese con argomenti ogni vola diversi, e ottenendo informazioni aggiornate sullo stato dell’arte della scienza medica.

Lunedì 20 aprile, alle ore 20,00, inizia il ciclo primaverile delle conferenze “Mini Med” che si protrarrà fino all’8 giugno. Tre serate avranno luogo a Bolzano, una a Merano ed una a Bressanone.  È un’occasione da non perdere per avere informazioni di prima mano, e che l’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano offre gratuitamente a tutti i cittadini interessati.

Le conferenze del ciclo “Mini Med” svolgono un ruolo importante nell’ambito della politica portata avanti dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali che rivolge il proprio impegno soprattutto verso la prevenzione e la sensibilizzazione della popolazione verso stili di vita in grado di ridurre i rischi legati alle principali patologie. Del resto, proprio nella società odierna, caratterizzata com’è da un tasso d’invecchiamento così incalzante, fare prevenzione sta diventando una condizione indispensabile per cercare di arrivare anche in età avanzata in buono stato di salute e con una qualità della vita accettabile. 

Conoscere meglio il nostro corpo, la nostra mente e la nostra psiche ci aiuta a scegliere le abitudini e lo stile di vita più consono alla prevenzione. Come ha più volte ribadito Richard Theiner, assessore alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano, “…chi sceglie uno stile di vita corretto, si sottopone regolarmente a controlli medici e si adopera per prevenire le malattie, ha ottime probabilità di vivere a lungo e in salute“.

Per chiunque voglia difendere la propria salute, il ciclo primaverile di “Mini Med” è un’opportunità valida e apprezzata per informarsi sui dati più aggiornati della pratica e della ricerca medica. Il ciclo prevede cinque serate su altrettanti argomenti avvincenti, illustrati e spiegati da esponenti di primo piano della Clinica universitaria di Innsbruck e primari dell’Azienda sanitaria provinciale.

Le tematiche di questo ciclo vertono sul “Dolore dell’anca e le nuove terapie”, il 20 aprile a Bolzano, presso la Casa della Cultura, Walthjer von der Vogelweide, “Le patologie venose”, il 4 maggio presso il Teatro Civico di Merano, “Il Cancro al seno. La diagnosi precoce, i fattori di rischio e le terapie più attuali”, lunedì 11 maggio, nella Sala Civica del Forum, in via Roma,9 a Bressanone, “Mangiare per prevenire il cancro”, il 25 maggio, alla Casa della Cultura di Bolzano e “Il sole ed i suoi effetti sulla pelle”, l’8 giugno ancora a Bolzano.

Grazie alla disponibilità dei relatori a mettersi gratuitamente al servizio della cittadinanza, e grazie all’impegno dell’Assessorato alla sanità e alle politiche sociali, l’ingresso alle conferenze è gratuito e non richiede nessun tipo di conoscenze mediche, anzi, le relazioni sono tenute volutamente in un linguaggio divulgativo che chiunque è in grado di comprendere. Chi lo desidera, inoltre, può richiedere un attestato di partecipazione. Le conferenze si tengono dalle 20.00 alle 22.00 circa (l’accesso è aperto dalle 19.00) e per tutte le serate è prevista la traduzione simultanea.

Per saperne di più ci si può rivolgere all’Ufficio igiene e salute pubblica, via Gamper,1, Bolzano, tel. Tel.: 0471 418160, Fax: 0471 418189, e-mail: igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it.

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA