News 2015
Cinque per mille: iscrizione entro il 20 aprile per le organizzazioni no profit
Anche per quest'anno la legge finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell'Irpef alle organizzazioni no profit. Tutte le organizzazioni interessate devono iscriversi entro il 20 aprile 2009 negli appositi elenchi dell’Agenzia delle entrate
Come informa l'Ufficio provinciale affari di gabinetto, la Finanziaria statale 2009 prevede nuovamente la possibilità di destinare il cinque per mille delle imposte sul reddito a organizzazioni di volontariato, ad associazioni di promozione sociale così come alle fondazioni e associazioni riconosciute. L’esatta procedura è stata predisposta da parte delle Autorità centrali.
Tutte le organizzazioni interessate devono iscriversi entro il 20 aprile 2009 negli appositi elenchi dell’Agenzia delle entrate. Il rispettivo modulo è scaricabile dalla pagina internet www.agenziaentrate.gov.it. Gli elenchi delle organizzazioni ammesse saranno pubblicati entro il 28 aprile sulla pagina internet dell’Agenzia delle entrate, eventuali correzioni sono possibili entro il 5 maggio. Le liste definitive saranno pubblicate presumibilmente entro l’11 maggio sulla pagina internet sopra citata.
Entro il 30 giugno 2009 va consegnata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia regionale delle entrate, il cui relativo modello è disponibile sul sito dell’Agenzia. Questa dichiarazione sostitutiva va compilata dal legale rappresentante dell’ente e va inviata alla direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate con una fotocopia della carta d’identità della persona che firma la dichiarazione.
pf