Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Andreas Hofer al centro dell’attività del Touriseum nel 2009

Il calendario delle manifestazioni organizzate dal Touriseum nel corso del 2009 ruota principalmente intorno alla figura storica e mitica di Andreas Hofer anche in concomitanza con le celebrazioni dell’anno hoferiano.

Il programma 2009 del Touriseum è all'insegna di Andreas Hofer

Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Castel Trauttmansdorff la mostra “L’Andreas Hofer del Turismo”  che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’anno Hoferiano all’insegna del motto “La storia incontra il futuro” anche attraverso il suo singolare allestimento.

Accanto alla più classica esposizione di oggetti e testimonianze,  enormi e coloratissimi pannelli, illustrati a mano da vari artisti, indicano il punto di contatto e contrasto fra passato e futuro. Andreas Hofer è stato trasfigurato in un mito che lentamente è divenuto un sinonimo per “Tirolo”, il Tirolo  a sua volta è divenuto l’Hoferland”. Il turismo non ha mai sfruttato all’eccesso la figura di Andreas Hofer a scopi pubblicitari: eppure Hofer è stato ugualmente trasformato nel prototipo del tirolese e per anni ha rappresentato il testimonial per antonomasia del Paese.

Il prossimo appuntamento con l’eroe tirolese è stato fissato per il 17 aprile, alle ore 19,00, con la prima proiezione altoatesina del documentario “Eine Mythosreportage” (Un reportage sul mito), realizzato dallo specialista di Hofer, Siegfried Steinlechner.

Il giornalista della ORF Siegfried Steinlechner, che per questo suo ultimo documentario ha collaborato con Florian Grünmandl, ha intervistato diverse personalità del Nord e del Sudtirolo: i politici Luis Durnwalder e Hans Heiss, per citarne alcuni, ma anche l’etnologo Hans Haid o il comandante degli Schützen Paul Bacher. “Siamo partiti dalla mitologia sorta attorno all’anno 1809 e ne abbiamo cercato, trovato e seguito le tracce rimaste nella contemporaneità. Nel film ricerchiamo e mettiamo sotto inchiesta i costrutti o le tradizioni del mito nel Tirolo odierno.

Lunedì 4 maggio avrà luogo presso Castel Trauttmansdorff un convegno dedicato ai mediatori culturali della Svizzera Orientale e dell’Alto Adige. Venerdì 15 maggio sarà la volta del convegno internazionale dal titolo”Di quanto museo ha bisogno il turista e di quanti turisti ha bisogno il museo?”. Domenica 7 giugno sarà quindi dedicata alle famiglie. Il 18 settembre avrà luogo un convegno dal titolo “Il maledetto settimo anno” nel corso dl quale sarà fatto un bilancio e saranno delineate le prospettive future del Touriseum.

Sabato 19 settembre il Touriseum prenderà parte alla tradizionale manifestazione “La lunga notte dei musei” che sarà nuovamente incentrata sulla figura di Andreas Hofer  ed il 25 ottobre la tradizionale festa del Castello sarà dedicata ai al 150 anno dalla morte dell’Arciduca Johann ed alla Stiria. In novembre avrà quindi luogo un incontro di filosofia con Petra von Morstein.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su