Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sanità altoatesina: bilancio in pareggio

L’Azienda sanitaria provinciale da quando è stata istituita vanta conti in attivo ed anche quest’anno presenterà un bilancio in pareggio. Così risponde l’assessore provinciale Richard Theiner in riferimento alla recente polemica in merito al finanziamento della sanità altoatesina.

Con l’introduzione di un’unica Azienda sanitaria si è riusciti a contenere l’incremento dei costi. Già lo scorso anno si è potuto chiudere con un aumento di solo il 3,5 per cento che è sensibilmente inferiore a quello dei Paesi e Regioni confinanti. Senza la riforma questo traguardo non si sarebbe potuto raggiungere. Nell’anno 2009 il bilancio provinciale riferito al settore sanitario indica un incremento delle spese correnti dell’Azienda sanitaria dello 0,65 per cento.

L’Azienda non presenta deficit. Se quest’anno qualora si realizzasero tutti i progetti dell’azienda, senza peraltro adottare delle misure di riorganizzazione, ne deriverebbero maggiori costi per 20 milioni di Euro, come sottolinea l’assessore Theiner.

Pertanto, l’obiettivo ora è quello che l’Azienda sanitaria assieme all’Amministrazione provinciale provvedano ad adottare gli aggiustamenti necessari senza peraltro apportare una riduzione dei livelli qualitativi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su