News 2015
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 6 aprile 2009
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (6 aprile) e illustrate successivamente dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO
Servizio sociale over 28: 55 posti
La Giunta ha avviato le operazioni per l'inserimento nel servizio sociale volontario di 55 nuovi operatori per il 2009. Il servizio sociale volontario è un’iniziativa regolata con legge provinciale che offre alle persone di età superiore a 28 anni l’opportunità di lavorare a favore della comunità per un periodo di 8, 16 o 24 mesi con un impegno settimanale di 20, 30 o di 40 ore, retribuito rispettivamente con 360, 400 e 450 € mensili. Lo scopo è quello di valorizzare l’impegno degli adulti e di offrire alle associazioni, federazioni ed enti pubblici e privati di ogni tipo la possibilità di usufruire delle loro competenze e della loro esperienza. L’impiego dei volontari in servizio riguarda i settori di assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale nonché altri interventi di carattere sociale, in particolare interventi di emergenza, educazione, servizio giovanile e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori ed utenti, cooperazione allo sviluppo, attività di tempo libero e di educazione sportiva. Per i candidati under 28, il cui servizio è invece disciplinato dallo Stato, i posti disponibili sono 90 e la retribuzione mensile è di 433 €.
Pacchetto anticrisi: 21 punti
La Giunta ha concluso l'esame del catalogo di 21 punti contenente tutte le misure per fronteggiare la recessione economica. "Perchè prima di intervenire con gli aiuti sociali dobbiamo fare di tutto per salvaguardare o creare il lavoro alle persone", ha ricordato Durnwalder. Il pacchetto raccoglie tutti gli interventi avviati o in cantiere, che riguardano la tutela del lavoro, il reinserimento, la formazione, le misure a favore dei lavoratori licenziati o cassaintegrati, gli aiuti di UE e statali a lavoratori e imprese. Il pacchetto anticrisi comprende anche i lavori di costruzione legati all'operazione di permuta Provincia-Stato sulle aree dismesse e gli alloggi per militari, la riduzione delle tariffe di gas e energia, un fondo speciale per i cittadini in difficoltà alle prese con le rate del mutuo casa. "Tutte le misure verranno precisare dagli assessori competenti nel corso di questa settimana prima del varo definitivo dopo Pasqua", ha aggiunto Durnwalder.
Mobil card anche per i musei
La Giunta ha deciso un ampliamento dei benefici della Mobil Card, varata per consentire ai turisti in Alto Adige di spostarsi con tutti i mezzi pubblici a costi ridotti. "L'iniziativa si è rivelata un successo con 119mila adesioni nel 2008", ha riferito il presidente Durnwalder. Quest'anno il progetto è stato ampliato con l'aggiunta della possibilità, per gli ospiti titolari della Mobil Card, di visitare tutti i musei provinciali pagando una tariffa ridotta. "Confidiamo che questa nuova misura convinca ancora di più il turista ad utilizzare il mezzo pubblico per i suoi spostamente durante la vacanza."
Cerimonia per i maestri del lavoro
La tradizionale cerimonia per il conferimento della stella al merito del lavoro, in programma di norma il 1° maggio, quest'anno si sdoppia: i premiati altoatesini verranno insigniti a Bolzano, i trentini a Trento. "Avevamo proposto una rotazione della cerimonia, un anno a Bolzano e un anno a Trento, ma questa richiesta non ha trovato ben disposti gli interlocutori trentini", ha spiegato Durnwalder. Alla cerimonia del 1° maggio in Alto Adige verranno premiati anche Erich Kostner, pioniere degli impianti di risalita in val Badia, e la stilista Marina Spadafora.
Norme anticendio in esercizi ricettivi
La Giunta ha incaricato il presidente Durnwalder di prendere contatti con il Ministero competente per rappresentare un problema comune del resto a diverse realtà regionali: quello dell'impossibilità per molti esercizi ricettivi di rispettare la scadenza del prossimo 30 giugno per adeguare i propri alberghi alle direttive statali in materia di nuove norme anticendio, che riguardano i locali comuni, le camere, gli ascensori ecc. "La Provincia non ha competenza in materia, come ha confermato la Corte dei Conti, e quindi una proroga dei termini di scadenza o una misura ad hoc non possono essere varate direttamente dalla Giunta", ha spiegato Durnwalder, che pertanto presenterà una richiesta al Governo per differire la scadenza.
Centro competenza legno
Sarà il TIS a coordinare l'attività e i programmi del Centro competenza legno creato a Bressanone. Finora se ne era occupata la locale scuola professionale Tschuggmall, ma - considerato il ruolo e la dimensione assunta dal Centro anche in termini di ricerca e innovazione - la Giunta ha deciso di trasferire la gestione della struttura al TIS.
Alloggi per il ceto medio a Bolzano
La Giunta ha pronta una prima proposta per la costruzione di alloggi per il ceto medio a Bolzano: "L'edificio che ospitava i Telefoni di Stato in corso Italia viene destinato allo scopo, considerato che in base al Puc di Bolzano è giá stato riclassificato come cubatura residenziale", ha spiegato Durnwalder. L'edificio, dismesso da anni, dovrà essere demolito e ricostruito per ricavare al suo interno 50 nuovi alloggi. "Dei mille programmati per il ceto medio, almeno la metà dovranno essere destinati a Bolzano. D'intesa con il Comune vogliamo trovare il modo per superare i ritardi legati all'elaborazione del nuovo Puc e individuare le aree necessarie", ha ribadito Durnwalder. Nelle prossime settimane verrá approntato il bando di gara per l'appalto dei lavori di costruzione nel palazzone di corso Italia, un appalto indirizzato a enti e organizzazioni senza scopo di lucro: i nuovi appartamenti dovranno essere affittati al canone provinciale e, dopo un certo numero di anni, potranno essere acquistati.
Chiuse le piccole scuole di montagna
La direttiva provinciale prevede la chiusura delle scuole di montagna con meno di 5 alunni: dall'autunno verrà quindi chiusa la scuola elementare di Pavicolo di Lana, che conta 4 scolari. Altre quattro istituti, in cui gli alunni oscillano tra i 5 i 9, potranno beneficiare di una proroga per il 2010/2011 solo se concretamente potranno documentare una presenza superiore a 5 ragazzi: si tratta della scuole di Dosso nel comune di Campo Trens, Slingia di Malles, Predonico di Appiano e Fleres di Fuori.
pf