Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 marzo 2009

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (30 marzo), che ha rivisto l'impianto della Legge finanziaria con lo scorporo e la previsione di due leggi omnibus. La successiva conferenza stampa del presidente Durnwalder, come annunciato, è stata annullata.

Legge finanziaria e omnibus

La Legge finanziaria viene scorporata per consentire una più rapida approvazione della collegata al bilancio, considerato che l'attuale gestione provvisoria è possibile solo fino ad aprile. Accanto alla Finanziaria sono previste due leggi Omnibus, la prima con l'inserimento delle misure riferite all'economia e la seconda agli interventi in materia di edilizia, urbanistica e espropri. È questo lo schema delineato oggi (30 marzo) dalla Giunta provinciale che verrà sottoposto nel pomeriggio dall'assessore alle Finanze Barbara Repetto all'incontro con i capigruppo in Consiglio provinciale. La Finanziaria conterrà pertanto gli articoli più strettamente collegati con la gestione di bilancio e quelli non più rinviabili, "causa termini di scadenza o adeguamento della Provincia a modifiche della legislazione statale o europea", sottolinea il vicepresidente Berger.

Tra gli articoli non differibili figura anche la regolamentazione che consente ai proprietari di immobili un limitato aumento dei piani della casa in presenza di un adeguato piano di risanamento energetico. "Una misura urgente perché vogliamo confermare la nostra normativa autonoma rispetto ai più aumpi progetti di ampliamento degli edifici prospettati dal governo", sottolinea l'assessore Laimer, che ha presentato l'articolo. La possibilità di un ulteriore piano da un lato crea nuovo spazio abitativo senza occupare superfici, dall'altro alimenta il programma anticrisi a favore delle piccole aziende locali.

Tutti gli articoli di natura non strettamente finanziaria e non di assoluta urgenza vengono inseriti dalla Giunta in due leggi Omnibus, una per i settori economici e una per quelli urbanistici, da trattare in un secondo momento. "Questo schema approvato dalla Giunta verrà sottoposto nel pomeriggio alla discussione con i capigruppo in Consiglio provinciale", sottolinea l'assessore Repetto che rappresenterà il presidente Durnwalder fermato da un'indisposizione.   

Proroga bando FSE e Confidi unica

Nel quadro degli interventi avviati per fronteggiare la crisi economica, la Giunta ha deciso di prorogare di un mese (scadenza quindi il 15 maggio 2009) i termini di presentazione dei progetti del bando FSE a favore di lavoratori e aziende in crisi. Il bando ha una dotazione di 13 milioni € e la Provincia intende lasciare ai soggetti interessati il tempo sufficiente per elaborare piani di riqualificazione professionale adeguati, spiega Repetto.

La Giunta ha anche deciso che già entro l'autunno 2009 si dovrà arrivare alla definizione di un unico Consorzio di garanzia fidi che abbracci tutti i comparti economici e che presti le richieste garanzie alle aziende dei diversi settori, con un migliore coordinamento.

Programma e attività del BLS

La Giunta ha approvato il programma di attività del Business Location Südtirol (BLS), la società chiamata a gestire il marketing territoriale e attirare insediamenti di aziende in Alto Adige. I punti fondamentali del lavoro della nuova società saranno quattro: marketing, servizi per l'insediamento, approntamento di immobili, amministrazione. Il marketing ha l'obiettivo di far conoscere e di promuovere la localizzazione economica Alto Adige al di fuori del territorio provinciale, ma anche di presentare BLS alle imprese locali come centro di servizio e di competenza nell’ambito della localizzazione economica e delle zone produttive. Parallelamente BLS si occuperà anche, su indicazione della Giunta, di promuovere attivamente l’Alto Adige quale location per produzioni cinematografiche e di incentivare la realizzazione di film.

Nel settore dell'insediamento BLS diventa consulente delle aziende e segue le procedure di insediamento (procedura contrattuale o di assegnazione) di tutte le imprese per le zone produttive d’interesse provinciale. Si occupa della fase istruttoria delle domande per la concessione di contributi provinciali ad imprese e Comuni per l’acquisto e l’approntamento di aree nelle zone produttive. Il settore dell'approntamento immobili da un lato è preposto all’intermediazione degli immobili, con BLS che funge da punto di contatto fra gli interessati e i mediatori immobiliari. L’altro principale ambito d’intervento di questo settore è l’approntamento di zone produttive nonché l’attività di progettazione comprensiva della predisposizione dei piani di attuazione. Infine il settore dell'amministrazione ha come obiettivo quello di garantire una organizzazione flessibile e dai costi contenuti di tutti i servizi necessari a BLS.

Nuovo Consiglio provinciale di sanità

La Giunta ha nominato il Consiglio provinciale di sanità per la nuova legislatura. organo consulente della Giunta in materia della salute, lo compongono medici ed esperti nelle varie aree sanitarie e rappresentanti delle categorie. I membri sono Oswald Mayr, Roberto Corrocher, Klas Pittschieler, Ernst Bodner, Agnes Mayr, Lucio Lucchin, Egon Marth, Adolf Engl, Alessandro Fugatti, Hermann Stuppner, Doris Winkler, Norbert Staffler, Marina Cattoi, Thomas Kirchlechner, Thea Villgratter, Roland Füstös, Karl Kob. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su