Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure anti-crisi, pronto il pacchetto a sostegno dei lavoratori

L'assessore al lavoro Barbara Repetto, assieme ai funzionari della Ripartizione provinciale lavoro, ai sindacati e alle associazioni di categoria, ha elaborato un pacchetto di misure anti-crisi dedicati a quei lavoratori che non possono avere accesso alle misure previste a livello nazionale per quanto riguarda mobilità e cassa integrazione. L'accordo dovrebbe essere sottoscritto lunedì 30 marzo durante il tavolo tecnico.

Grazie al nuovo pacchetto di misure elaborate in accordo con le parti sociali, potranno essere messi in campo degli interventi di sostegno a favore dei lavoratori delle piccole e medie imprese (con meno di 15 dipendenti), con particolare attenzione alle imprese artigiane, attualmente esclusi da provvedimenti quali mobilità e cassa integrazione. Per quanto riguarda il finanziamento del pacchetto anti-crisi, è previsto un investimento di circa 21 milioni di euro. L'accordo dovrebbe essere ufficialmente sottoscritto lunedì prossimo (30 marzo) nella seconda riunione del tavolo tecnico anti-crisi che comprende istituzioni, parti sociali e associazioni di categoria.

"Con questo pacchetto di misure - spiega l'assessore al lavoro Barbara Repetto - possiamo prevedere degli interventi di sostegno al reddito più adeguati al tessuto economico locale, composto principalmente da imprese di piccole dimensioni. Inoltre, veniamo incontro a quei lavoratori che non possono accedere ad altre misure di aiuto". L'accordo prevede un finanziamento misto Stato-Provincia, e per il via libera definitivo sarà dunque necessario il parere positivo del Ministero del lavoro. In caso di approvazione definitiva, la Provincia coprirà il 30% dei costi, mentre il 70% sarà a carico dello Stato.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su