Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È in distribuzione il nuovo “ëres-frauen info donne”

Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni traccia un bilancio sull'attività del Comitato uscente e affrotna il tema delle donne immigrate in Alto Adige. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità si sofferma su due argomenti. L’intervento principale, “Villaggio globale”, parla delle difficoltà ancora presenti per gli stranieri ed in particolare per le donne straniere immigrate in Alto Adige. Si tratta, infatti, della prima generazione di donne di altre culture insediate sul territorio. Tra le considerazioni fatte da donne straniere rappresentate dall’associazione “Donne Nissà” per molte di queste donne migranti vi è la necessità di trovarsi sempre in una situazione lavorativa attiva dalla quale dipende la concessione della carta di soggiorno. Altro problema, quello della casa e l’obbligo di dimostrare costantemente di disporre di un alloggio adeguato dal punto di vista dei metri quadri di superificie. Una situazione questa che induce molte a far rientro al proprio paese d’origine. A questi aspetti si aggiunge la crisi economica, che induce molte donne italiane a svolgere lavori, quale quello di badante, fino a poco tempo prerogativa delle donne straniere. Tra gli interventi positivi citati vi sono la Consulta per l’immigrazione istituita a Bolzano ed il progetto interlinguistico degli Istituti pedagogici della Provincia dei centri linguistici per gli alunni con background migratorio.

Gran parte del numero di “ëres-frauen info donne” è dedicata ad un bilancio dell’attività svolta negli ultimi cinque anni 2004-2009 dal Comitato provinciale per le pari opportunità guidato da Julia Unterberger e Alessandra Spada, che non si sono più ricandidate per quello nuovo a scadenza del mandato. Accanto agli interventi di Unterberger e Spada, vi è quello della parlamentare Luisa Gnecchi; i numerosi progetti ed iniziative posti in essere vengono presentati sinteticamente.

Seguono, inoltre, le rubriche con appuntamenti, suggerimenti editoriali, informazioni varie sulla situazione femminile in Alto Adige ed in Europa.

Il pieghevole viene spedito in abbonamento postale. Per abbonarsi rivolgersi al Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 411180, fax 0471 411189, e-mail:
serviziodonna@provincia.bz.it

 

SA


Torna su