Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 23 marzo

La legge finanziaria, misure anticrisi per lavoratori licenziati e senza diritto a cassa integrazione, la ristrutturazione dell'ippodromo di Merano, il regolametno per l'edilizia abitativa sono alcuni dei temi trattati dalla Giunta provincuale nella seduta di oggi, lunedì 23 marzo. Con AUDIO

Finanziaria e legge urbanistica

Con una cinquantina di articoli da inserire nella legge finanziaria la Giunta provinciale intende modificare normative vigenti, dare interpretazione e chiarimenti a provvedimenti. In una riunione fissata per domani, 24 marzo, con i capigruppo in Consiglio la Giunta intende giungere ad un compromesso sugli articoli da inserire nella finanziaria. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’intenzione è di fare il possibile per avere un nuovo bilancio; quello provvisorio è valido, infatti, solo fino alla fine di aprile. Quest’anno non vi sarà né una legge omnibus, né un bilancio di asssestamento e neppure le dichiarazioni programmatiche di bilancio, avendole fatte appena due mesi fa. Durnwalder, invece, fornirà informazioni sul federalismo fiscale e sul pacchetto anticrisi. Riferendosi alle misure governative in ambito edilizio per far fronte alla crisi, la Giunta oggi ha incaricato l’assessore all’urbanistica Michl Laimer di predisporre a breve un disegno di legge che indichi la possibilitá di ampliare la cubatura esistente (ad esempio i sottotetti) in presenza di risanamenti energetici. La Giunta è contraria al mero recepimento delle disposizioni statali ed agli ampiamenti di cubatura senza concessione edilizia.

Misure anticrisi

Lunedì prossimo sarà presentato il quadro generale dei vari interventi anticrisi messi a punto dalla Giunta provinciale. Nella seduta odierna è stato deciso di approntare un programma con interventi per complessivi 21 milioni di Euro per venire incontro ai 2.000 lavoratori che lavorando in aziende con meno di 15 dipendenti non hanno diritto alla cassa integrazione ed ai 1.000 lavoratori licenziati. L’intenzione è di garantire anche a loro le medesime condizioni applicate ai lavoratori di aziende con oltre 15 dipendenti che percepiscono la cassa integrazione, ovvero 880 Euro lordi al mese per otto mesi. Lo Stato dovrebbe contribuire alla spesa al 70 per cento, mentre il resto sarebbe a carico della Provincia e della Regione, che a tal fine ha in bilancio 5 milioni di Euro, di cui la metà destinata alla provincia di Bolzano. Il presidente Durnwalder spera che tale programma di interventi venga accolto dal Governo.

Edilizia abitativa

Le novitá della legge sull’edilizia abitativa saranno recepite in un apposito regolamento d’esecuzione. Tra il resto vi è l’introduzione della quinta fascia per accedere alle agevolazioni edilizie che prevede un reddito depurato compreso fra i 39.000 ed i 50.000 Euro. In seguito ad una convenzione fra Provincia e Comuni, sarà inoltre introdotta la possibilità di avviare una procedura semplice di approvazione stralcio del piano urbanistico comunale per la messa a disposizione di terreni edilizi in tempi rapidi al fine di concretizzare il piano edilizio di alloggi a canone calmierato per il ceto medio.

Ippodromo di Merano e finanziamento ristrutturazione

Nelle prossime settimane la Giunta intende incontrare il Comune di Merano per individuare soluzioni in vista della ristrutturazione dell’Ippodromo. Per consentire all’amministrazione meranese di reperire i fondi per coprire la propria parte di spesa la Provincia intende ricevere una quota del terreno dell’Ippodrono di proprietà comunale ed in permuta cedere un terreno di proprietà provinciale (ottenuto da RFI) nei pressi della Stazione ferroviaria che il Comune di Merano potrebbe mettere sul mercato ottenendo così liquidità.
Di recente il Governo ha sottoscritto un accordo con cui mette a disposizione 10 milioni di Euro per la sistemazione dell’Ippodromo a fronte di una spesa stimata in 25 milioni di Euro. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sarebbe auspicabile anche nel caso dell’Ippodromo attivare un modello misto pubblico/privato analogamente alla società per il finanziamento del tunnel di base del Brennero. Tra i progetti futuri ha citato la realizzazione di un Centro per cavalli avelignesi nell’ambito dell’Ippodromo che ponga in risalto sia l’allevamento e l’attività sportiva e di tempo libero. Inoltre, si è parlato di portare in Alto Adige il prossimo Campionato europeo per i cavalli avelignesi.

Ospedale di Bolzano e infrastrutturazione

In conseguenza del programma costruttivo nell’areale dell’Ospedale di Bolzano (con investimenti fino a 430 milioni di Euro) si rendono necessari nuovi allacciamenti per lo smaltimento delle acqua di scarico. La Provincia intende accelerare i tempi realizzando in proprio gli interventi necessari con una spesa stimata in 20,6 milioni di Euro. A tal fine nei prossimi giorni sarà contattato il Comune di  Bolzano.

Servizio veterinario di confine

La Provincia intende chiedere la delega per il Servizio veterinario statale di confine per il Brennero. Lo Stato aveva espresso l’intenzione di trasferire tale servizio da Vipiteno a Bolzano. Al fine di evitare spese parallele in riferimento ai servizi veterinari provinciali presso le Aziende sanitarie, la Provincia ha espresso la disponibilità di assumersi il servizio ed i dieci dipendenti.

Rifugio Rassas

Passato dallo Stato alla Provincia il rifugio Rassas a Slingia/Malles Venosta sarà ora sottoposta tutela dei beni culturali. Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di oggi.

Claudiana

La Giunta provinciale ha nominato il prof. Eduard Egarter-Vigl presidente della Consulta scientifica della Scuola superiore provinciale di sanità “Claudiana”.

Contributi a contadini

Sono stati aumentati i contributi per le spese assicurative che la Regione versa a piccoli contadini o contadini di montagna. Nel 2008 ne hanno goduto 4.842 agricoltori. Il limite dei redditi accessori è stato aumentato a 20.000 Euro.

SA

Downloads

Le decisioni Giunta provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su