Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann inaugura la nuova stazione di servizio a metano a Brunico

In Val Pusteria ci si potrà nuovamente rifornire di gas metano. La nuova stazione di servizio Agip di Stegona, lungo l'anello nord della circonvallazione di Brunico, consente infatti il rifornimento contemporaneo di due veicoli. L'impianto è stato inaugurato questa mattina dall'assessore provinciale Thomas Widmann. CON AUDIO

Primo pieno di metano per l'assessore Widmann con il gestore dell'impianto Guerrino Rossetto

"Questo nuovo distributore - ha spiegato Widmann - rappresenta un'ulteriore e fondamentale tappa di avvicinamento al nostro obiettivo, che è quello di realizzare una capillare rete di distribuzione del gas metano a livello provinciale. Mi fa particolarmente piacere che anche la zona più orientale dell'Alto Adige possa avere nuovamente accesso a questa risorsa". Dopo la chiusura del distributore di San Lorenzo a fine novembre, infatti, la Val Pusteria era sprovvista di stazioni di servizio abilitate all'erogazione del metano per auto. Il nuovo impianto inaugurato a Stegona consente un rifornimento completo nel giro di sei minuti, e può garantire il "pieno" di metano a 20 macchine nell'arco di un'ora. Tra i vantaggi del gas metano spiccano un risparmio del 20-30% sui costi di carburante, l'esenzione dal bollo auto e la possibilità di circolare nei centri abitati anche in caso di limitazioni al traffico.

Il programma della giunta provinciale prevede un sempre maggiore impegno nel settore dell'energia pulita e rinnovabile, con grande attenzione, ovviamente, anche ai carburanti meno inquinanti come metano e Gpl. Già dal 2003 è in vigore il provvedimento che prevede l'esenzione triennale dal bollo auto per i veicoli alimentati con carburanti alternativi, mentre gli incentivi per la realizzazione di nuove stazioni di servizio a metano, o per l'adeguamento di quelle già esistenti, arrivano a coprire sino al 70% delle spese. "La Provincia - ha proseguito Widmann - ha posto le basi per la diffusione sul territorio altoatesino degli impianti a metano, ora serve un salto di qualità sia da parte dei gestori, che da parte degli automobilisti". Attualmente, in Alto Adige, sono attive sei stazioni di servizio a metano: lungo la superstrada Merano-Bolzano a Lagundo, Terlano e Bolzano, e ancora a Sinigo, Naturno e Stegona. Tra breve saranno operativi anche i nuovi impianti di Bolzano Sud (via Einstein-via Keplero), Ortisei, Varna e Salorno.

mb

Downloads

Distributore a Metano in Pusteria

Distributore a Metano in Pusteria

Distributore a Metano in Pusteria


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su