Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Divieti di transito, BBT, trasferimento merci: Widmann incontra il collega tirolese

Misure per il trasferimento su rotaia del traffico merci, aumento del pedaggio sull'asse del Brennero, divieto di transito per i mezzi pesanti particolarmente inquinanti, uno studio sul rapporto traffico-salute: sono i temi che l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha discusso ieri (19 marzo) con il collega tirolese Bernhard Tilg.

Gli assessori Tilg e Widmann: impegno comune sull'asse del Brennero

I due assessori hanno concordato sulla necessità dell'ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero, "ma con misure nel breve periodo si vuole iniziare già ora a favorire il trasferimento del traffico merci dalla gomma alla rotaia", ha detto Widmann. Possibilità di manovra viene offerta dall'Unione europea, che permette di aumentare i pedaggi e uniformare le tariffe lungo l'asse del Brennero. Accanto a questa misura le parti hanno discusso anche l'eventuale introduzione di un divieto di transito transfrontaliero per i mezzi pesanti particolarmente inquinanti. "Allo scopo la Provincia di Bolzano e il Tirolo elaboreranno un documento congiunto", ha aggiunto Widmann.

Nel frattempo vanno fatti anche i passi necessari per assicurare il finanziamento del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso nonché del potenziamento della linea esistente. Widmann ha ricordato in tal senso l'opportunità offerta dal finanziamento trasversale grazie agli utili accantonati dell'Autobrennero Spa. L'assessore provinciale e il collega Tilg hanno infine concordato di monitorare congiuntamente anche gli effetti del traffico sull'ambiente e la salute nello spazio alpino. "Appronteremo studi specifici che potranno cntribuire a tutelare l'area delle Alpi", ha concluso Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su