Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici di Telecom Italia: ridurre i disagi agli utenti

Per evitare il ripetersi dei gravi problemi alle linee telefoniche che hanno caratterizzato l'inverno in Alto Adige, anche a causa delle eccezionali precipitazioni, Telecom Itala Spa intende realizzare un piano specifico di interventi sul territorio altoatesino: è quanto hanno assicurato i vertici di Telecom Italia Spa al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che nell'incontro di oggi (19 marzo) a Bolzano ha rappresentato i disagi sofferti da intere zone della provincia durante gli scorsi mesi.

Richiesta di migliorare il servizio: Durnwalder con i rappresentanti di Telecom Italia Spa (Foto USP/Pertl)

Al responsabile dei rapporti con le istituzioni locali di Telecom Italia Spa, Fabio Ruggeri, e ai vertici della società telefonica nel Nordest il presidente Durnwalder ha ricordato a Palazzo Widmann le pesanti lacune registrate nei collegamenti durante i mesi invernali, che hanno visto intere zone dell'Alto Adige senza servizi telefonici funzionanti. "Non vorremmo che il processo di liberalizzazione dei servizi portasse a una concentrazione nelle aree urbane con la penalizzazione del territorio periferico. Proprio il contrario della politica della Provincia che invece punta a difendere la qualità della vita sul territorio, una qualità che passa anche i servizi essenziali quali l'energia, la telefonia e la banda larga", ha detto Durnwalder.

I vertici Telecom hanno assicurato il Presidente che i timori sono infondati e che la Spa si impegna a mantenere i servizi su tutto il territorio. Riguardo ai disagi patiti dai cittadini in inverno, dovuti soprattutto all'eccezionale ondata di maltempo, Telecom Italia ha segnalato che si sono verificati guasti sul 10% delle 167mila utenze e che l'87% dei problemi è stato risolto nel giro di due giorni, anche se in parte con misure provvisorie in attesa dello scioglimento delle grandi quantitá di neve. "Telecom ha comnque assicurato - riferisce Durnwalder - che nei prossimi mesi intende varare un piano specifico di interventi che possa garantire il servizio in Alto Adige in modo ottimale e secondo standard tecnologici adeguati."

In tal senso Durnwalder ha chiesto anche un analogo alto livello anche del servizio di call center nelle due lingue e interventi rapidi per eliminare i problemi segnalati in particolare da Comuni e imprese. "Telecom Italia ha annunciato che Bolzano si prospetta come sede del call center regionale e ha confermato che verrà intensificata anche la collaboraizone con Brennercom per i servizi di telefonia e la banda larga", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su