Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner sulla Giornata mondiale della sindrome di Down (21 marzo)

Il 21 marzo si celebra la giornata mondiale della Sindrome di Down. Il “lavoro” sarà il tema dominante della giornata di quest’anno. “L’accesso al mondo del lavoro di persone disabili è un argomento che mi sta particolarmente a cuore”, sostiene l’assessore alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali Richard Theiner. La provincia deve potenziare l’integrazione di disabili nel mondo lavorativo attraverso i progetti in corso.

Quest’anno ricorre anche il 50esimo anniversario della scoperta del professor Jerome Lejeune che ha individuato, nelle persone con Sindrome di Down, la presenza di un cromosoma in più nella coppia definita n. 21, motivo per cui questa condizione genetica è scientificamente definita anche Trisomia 21.

In Alto Adige vivono circa 800 persone affette dalla Sindrome di Down. La probabilità media di nascita con questa sindrome è di 1 su 500 fino a 1 su 800 (1:500 – 1:800). Le associazioni per e di persone con la Sindrome di Down hanno scelto come argomento per le loro campagne di sensibilizzazione per tutto il 2009 il tema del lavoro.

Il Dipartimento dell’assessore Theiner sostiene l’associazione altoatesina AEB (Associazione Genitori di persone in situazione di Handicap) per integrare nel mondo del lavoro le persone con la Sindrome di Down. Nel convegno di oggi (21.03.09) l’Ufficio per persone disabili della ripartizione Politiche sociali presenterà le possibilità e gli sviluppi del collocamento nel mondo lavorativo. “Avere un lavoro è importante, per la propria sussistenza e per riconoscersi parte integrante della società.

Lavorare dà senso alla propria vita, accresce la gioia di vivere e dà ad ognuno il necessario slancio per affrontare positivamente ogni giorno: questo vale per tutti, senza differenze di alcun genere” sottolinea l’assessore Richard Theiner che sottolinea gli sforzi della Provincia che ha a cuore questa questione. Negli ultimi 30 anni sono stati ampliati con ottimi risultati servizi e strutture per persone disabili.

La Provincia sostiene le associazioni che offrono consulenza ed aggiornamento agli addetti (assistenza precoce,  approcci terapeutici e consulenza giuridica ai membri). L’accesso al mondo del lavoro di persone disabili è un argomento che sta particolarmente a cuore all’assessore Theiner e la Provincia ha intenzio9ne di potenziare l’integrazione di disabili nel mondo lavorativo attraverso i progetti in corso.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su