Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Berger ha incontrato i vertici del CAI

L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha incontrato nei giorni scorsi il presidente del CAI Alto Adige, Giuseppe Broggi, ed il responsabile del CAI per i rifugi alpini, Annibale Santini.

L'ass. Hans Berger ha incontrato il presidente del CAI Alto Adige Giuseppe Broggi (al centro) ed Annibale Santini, responsabile dei rifugi del CAI

Al centro del colloquio tra l’assessore Berger ed i vertici altoatesini del CAI la scadenza nel 2010 delle concessioni del Club Alpino Italiano per una serie di rifugi di proprietà provinciale.

L’assessore ha posto l’accento sulla necessità da parte del CAI e dell’Alpenverein Südtirol di giungere alla stesura di un documento comune in merito al futuro dei rifugi altoatesini.

Grazie ad un documento comune, secondo l’assessore provinciale al turismo, sarà quindi possibile superare le differenze manifestatesi nel passato ed evitare la creazione di una sorta di rifugi alpini di serie A e di serie B. Laddove i primi sono economicamente interessanti e remunerativi per i privati ed i secondi poco interessanti sotto il profilo economico, ma determinanti per l’attività alpinistica.

Per quanto riguarda i contributi riguardanti lavori di manutenzione dei rifugi l’assessore ha quindi  constatato che talvolta vengono presentate richieste di contributi e la Provincia vincola nel proprio bilancio degli stanziamenti ai quali però non segue l’effettiva esecuzione dei lavori.

A questo proposito l’assessore Berger ha espresso l’intenzione di definire in futuro un sistema che consenta di evitare situazioni analoghe.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su