Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La mostra itinerante di Ötzi per la prima volta in Svizzera

La mostra itinerante di Ötzi fa tappa per la prima volta in Svizzera. È stata aperta a Bellinzona nel Canton Ticino e fino al 28 giugno informerà sull'uomo venuto dal ghiaccio e sul suo tempo. In mostra ovviamente non la mummia originale, che non può lasciare la sua cella speciale al Museo archeologico provinciale di Bolzano.

L'apertura della tappa svizzera della mostra su Ötzi

La mostra viene ospitata fino a fine giugno al Castelgrande di Bellinzona, su una superficie espositiva di 200 metri quadrati, dove comunque sarà possibile vedere l'originale grazie a un collegamento in diretta con Bolzano attraverso una webcam. La prossima tappa dell'esposizione sarà Madrid.

La mostra è resa particolarmente interessante da filmati, fotografie, animazioni e ricostruzioni della mummia, del suo abbigliamento e dei suoi attrezzi grazie ai quali i visitatori possono farsi un’idea delle condizioni di vita di un cacciatore dell’età della pietra. In questo modo la mostra assolve in maniera ottimale il proprio compito divulgativo ed informativo, facendo conoscere ad un pubblico sempre più ampio le caratteristiche pressoché uniche dell’uomo dei ghiacci, ormai noto in tutto il mondo con il nome di "Ötzi".

La mostra itinerante è stata avviata nel gennaio 2003 alla stazione di Roma Termini e da allora ha toccato 13 Paesi in tre continenti. Oltre mezzo milione di visitatori hanno conosciuto il mondo di Ötzi tra l'altro nelle tappe di Nagoya (Giappone), Vienna, Budapest, Torino e Stoccolma. Lo scorso anno circa 124.000 visitatori hanno voluto ammirare la mostra del Museo archeologico provinciale al Museo nazionale della Marina a Sydney.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su