Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 16 marzo 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna

La Giunta provinciale si è riunita questa mattina sotto la presidenza dell’assessore Hans Berger dato che il presidente Luis Durnwalder si trova a Roma per un incontro con il Ministro Calderoli.

Legge finanziaria
Al primo punto dell’ordine del giorno odierno la Giunta provinciale ha trattato la legge finanziaria e nel corso della seduta l’Esecutivo ha preso in esame il testo della legge finanziaria già passata al vaglio della terza Commissione legislativa.

La Commissione ha aggiunto al testo sei nuovi articoli, mentre due riguardanti l’apprendistato ed il volo aereo sono stati stralciati dal testo. Nel contempo la Giunta ha respinto le considerazioni espresse dalla Commissione legislativa secondo la quale la legge finanziaria comprenderebbe troppe norme non strettamente inerenti il bilancio.

Il vicepresidente della Giunta Hans berger ha rilevato a questo proposito che “Il lavoro legislativo vero e proprio è fermo dallo scorso mese di settembre e la legge finanziaria rappresenta la prima misura adottata nella nuova legislatura. È quindi inevitabile che vengano adottate misure e norme urgenti, che sono legate ad esempio a scadenze previste a livello nazionale, anche se queste non sono strettamente legate alle tematiche del bilancio provinciale”.

Facility management
La Giunta provinciale si attende cospicui risparmi, dell’ordine di alcuni milioni di euro, da una nuova forma di gestione del suo patrimonio immobiliare. Si tratta di un sistema informatico di facility management elaborato specificatamente per la pubblica amministrazione.

Con l’adesione alla convenzione CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione la Provincia potrà realizzare, secondo alcune stime, considerevoli risparmi nella gestione del proprio patrimonio immobiliare. Con l’acquisizione e l’implementazione di un sistema informatico CAFM (Computer Aided Facility Management) alla Provincia saranno erogati servizi per la gestione delle superfici e l’utilizzo dei locali, la gestione dei servizi di pulizia, la gestione strategica delle superfici, la manutenzione degli edifici e degli impianti, la gestione della spesa energetica, la gestione della rete di comunicazione per la fonia, la fornitura di servizi di gestione via web e di servizi professionali di supporto.

Negli anni scorsi è già stato realizzato un analogo progetto pilota ed oggi la Giunta provinciale ha approvato l’adesione alla convenzione quadro CNIPA riguardante appunto il “Sistema pubblico di connettività”.

Stages orientativi per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca e ladina
La Giunta ha approvato oggi una serie di indicazioni per lo svolgimento di visite aziendali pluri-giornaliere e di stages orientativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca e delle località ladine.

In questo modo, ha sottolineato l’assessore Berger, la Giunta vuole venire incontro ai giovani al di sotto dei 16 anni che vogliono svolgere brevi praticantati presso le aziende, avvicinare i giovani stessi al mondo del lavoro ed arginare, tra l’altro, il fenomeno degli abbandoni scolastici.

Con l’aumento a sedici anni dell’obbligo scolastico e la conseguente proibizione di svolgere attività lavorative al di sotto dei sedici anni ha portato talvolta a fenomeni negativi secondo l’assessore Berger e con questo nuovo strumento si vuole ora dare la facoltà alle singole scuole di organizzare degli stages orientativi per gli studenti in modo tale da consentire un primo contatto tra i giovani ed il mondo del lavoro nel quadro di precise norme e tutele per gli studenti.

Museo delle miniere di Predoi
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha preso alcune decisioni importanti per il Museo delle miniere di Predoi riguardanti l’impianto di depurazione delle acque, l’ampliamento dell’officina annessa alla struttura museale al fine di garantire la manutenzione del convoglio che trasporta i visitatori.                                                                          

Piano annuale di finanziamento del sistema di biblioteche pubbliche
L’Esecutivo ha approvato oggi il Piano annuale di finanziamento del sistema di biblioteche pubbliche. Oltre al finanziamento della Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” e delle altre biblioteche pubbliche per un importo di 5,3 milioni di euro e dei costi del personale (3 milioni di euro) il Piano prevede investimenti per un ammontare di 1,4 milioni di euro.

Consentita la modifica delle camere negli “Hotel per famiglie”
La Giunta ha deciso di modificare una propria delibera e di consentire in futuro la modifica della superficie delle camere e delle unità abitative negli esercizi ricettivi. Questo al fine di dare la possibilità ai cosiddetti “Familienhotels” di costruire per i bambini fino a 14 anni di età una cameretta accessoria accessibile esclusivamente dall’interno della rispettiva camera o di unità abitativa.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su