Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità tra Bolzano e l'Oltradige, si cercano soluzioni innovative

Elaborare delle soluzioni innovative per gestire al meglio il trasporto pubblico tra Bolzano e l'Oltradige. Questo l'obiettivo comune emerso durante l'incontro di questa mattina (venerdì 13) tra l'assessore alla mobilità Thomas Widmann e gli amministratori locali. I primi progetti verranno discussi entro l'autunno.

L'incontro tra Widmann e i rappresentanti dei comuni di Bolzano e dell'Oltradige

All'incontro con Widmann hanno partecipato l'assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Klaus Ladinser, il sindaco di Caldaro Wilfried Battisti-Matscher, accompagnato dall'assessore Manfred Schullian, e il primo cittadino di Appiano Franz Lintner. Da parte di Provincia e amministrazioni municipali è emersa la volontà comune di elaborare un progetto in grado di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente ed innovativo per quanto riguarda il collegamento Oltradige-Bolzano. "Nei prossimi mesi - ha sottolineato Widmann - passeremo al vaglio diverse soluzioni, e ne studieremo la fattibilità. Nell'autunno di quest'anno credo che avremmo già trovato la proposta più adeguata"

Nel frattempo saranno messi sul tavolo diversi progetti, alcuni dei quali già abbozzati, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di interlocutori. "Fondamentale - ha proseguito l'assessore alla mobilità - sarà poi prendere esempio da altri progetti di mobilità che si sono dimostrati vincenti in realtà diverse da quella altoatesina. Cercheremo dunque di visionare a 360 gradi le offerte del servizio di trasporto pubblico in realtà europee con problematiche analoghe a quelle presenti nella zona tra Bolzano e l'Oltradige, ragionando anche sui possibili tracciati e sulle opportunità di collegamento con le infrastrutture già esistenti. La cosa certa - ha concluso Widmann - è che, alla luce dell'importanza strategica del collegamento Bolzano-Oltradige, cercheremo di concentrare le forze su una soluzione innovativa e sostenibile".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su