Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il nuovo bando FSE: 13 milioni di euro per il pacchetto anticrisi

Con un investimento di 13 milioni di euro la Provincia intende finanziare, attraverso le azioni formative del nuovo bando del Fondo sociale europeo 2009-2010, un pacchetto di misure anticrisi a favore di lavoratori e aziende. Il termine per presentare le proposte di progetto scade il 15 aprile 2009: oggi (13 marzo) a Bolzano l'assessore provinciale Barbara Repetto ha illustrato il bando a enti e soggetti interessati.

Sul sito internet www.provincia.bz.it/fse è stato pubblicato a inizio marzo il nuovo bando FSE di finanziamento di progetti formativi per il biennio 2009-2010. Le opportunità che il bando offre alle imprese in crisi e le novità nelle procedure di accesso ai finanziamenti sono state illustrate a Palazzo Widmann dall'assessore Barbara Repetto e dal Servizio FSE della Provincia. Le azioni formative sono prevalentemente concentrate sugli assi Adattabilità (6,7 milioni €) e Occupabilità (3,6 milioni) del programma operativo provinciale "e sono rivolte ai lavoratori colpiti dalla crisi: è fondamentale garantire loro l'opportunità di non perdere contatto con la realtà aziendale e di utilizzare questa fase di sospensione o rallentamento per migliorare le proprie competenze", ha sottolineato l'assessore Repetto. Da qui il suo invito ad aziende, scuole professionali, centri di formazione "al sostegno di queste persone per puntare al loro ricollocamento."

Il bando prevede infatti di dare priorità a quei progetti di formazione, per imprese e settori che presentano segnali di crisi in Alto Adige, rivolti alla riqualificazione e all’innalzamento delle competenze di lavoratori e degli imprenditori. Parallelamente - e accanto alle misure anticrisi questo è il secondo filone del bando - vengono favoriti i progetti formativi in imprese coinvolte in processi di riorganizzazione della filiera produttiva, della struttura aziendale, di innovazione tecnologica, di riconversione per il risparmio energetico, e in progetti di ricerca e sviluppo, "per dare una spinta all'innovazione", ha detto Repetto.

Nella crisi la Provincia considera prioritari gli interventi formativi rivolti a persone over 45 (in particolare donne) e i progetti rivolti ai lavoratori con contratti di lavoro precari, atipici o flessibili (part-time, stagionali, interinali, a progetto). Le risorse del bando vengono impiegate anche per azioni a favore di occupati in settori esposti alla concorrenza internazionale e a fenomeni di delocalizzazione produttiva, per progetti nei settori interessati da processi di ristrutturazione (mobilità, CIGS), progetti che prevedono lo sviluppo del lavoro autonomo o l’avvio di imprese da parte di persone over 50, in particolare per la creazione di nuove imprese sociali. "La Giunta sostiene i progetti di autoimprenditoria - ha confermato l'assessore Repetto - e nella nuova Finanziaria ha inserito un articolo per garantire contributi anche a società costituite da gruppi di lavoratori o a imprese individuali."

Sono previsti anche interventi integrati (orientamento lavorativo, sostegno e accompagnamento) rivolti a disoccupati, inoccupati, lavoratori in CIGO e CIGS, iscritti nelle liste di mobilità. Infine il nuovo bando FSE garantisce finanziamenti anche per i percorsi di accompagnamento finalizzati all’inserimento e al rafforzamento occupazionale che includano la formazione linguistica e professionale, la dimensione familiare, sociale e culturale, con il coinvolgimento di servizi di intermediazione lavorativa. Le proposte di progetto vanno presentate entro le 12 del 15 aprile 2009.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su