Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proficuo incontro dell’ass. Repetto con i rappresentanti delle aziende del settore ICT

Un nuovo sistema per la valutazione dell’innovazione, lo sviluppo dell’E-government ed una definizione delle gare d’appalto che dia spazio anche alle piccole imprese che operano nel campo dell’ informatica e delle telecomunicazioni (ICT), questi alcuni dei temi trattati nel corso dell’incontro che l’assessore Barbara Repetto ha avuto nei giorni scorsi (12 marzo) con i rappresentanti delle imprese altoatesine operanti nel settore ICT.

L'assessore Repetto con i rappresentanti delle aziende ICT

Hanno preso parte all’incontro per l’ente pubblico oltre all’assessore Barbara Repetto il direttore della Ripartizione informatica, Kurt Pöhl, il direttore della Ripartizione innovazione, Maurizio Bergamini. La delegazione delle imprese operanti nel campo dell’ informatica e delle telecomunicazioni era composta dal direttore dell’Associazione imprenditori dell’Alto Adige, Udo Perkmann, e dal presidente della sezione ICT in seno all’Associazione, Paul Schäfer.

Uno dei temi trattati nel corso del cordiale colloquio ha riguardato la distinzione tra la ricerca e l’innovazione, un aspetto questo particolarmente importante sotto il profilo dell’accesso ai contributi pubblici da parte delle imprese locali.

È quindi emerso che in futuro con il termine “Innovazione” si intenderà l’applicazione in nuovi contesti di tecnologie già esistenti, è comunque importante, secondo l’assessore, che questa applicazione comporti un valore aggiunto per l’azienda. La valutazione dell’innovazione sarà comunque legata particolarmente ad applicazioni pratiche e meno a definizioni di carattere teorico.

Si è quindi parlato anche dell’impiego di applicazioni ICT nell’amministrazione e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per rendere più efficienti i processi lavorativi e consentire un rapporto più rapido e diretto dei cittadini con la pubblica amministrazione.

In questo ambito i rappresentanti delle aziende del settore hanno chiesto che in futuro le gare d’appalto pubbliche siano organizzate in maniera tale da consentire la partecipazione anche alle aziende ICT di piccole dimensioni tenendo conto non solamente del ribasso, ma anche degli aspetti qualitativi dell’offerta.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su