Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Repetto incontra le parti sociali, via al tavolo anti-crisi

Un tavolo di lavoro, aperto a tutte le parti sociali, per fronteggiare la crisi economica. E' quello che ha lanciato questa mattina (giovedì 12) l'assessore provinciale Barbara Repetto, la quale ha sottolineato che "la crisi può rappresentare l'occasione per capire gli aspetti di debolezza del nostro sistema, e per affrontare il futuro con strumenti innovativi". La prossima riunione è fissata per il 30 marzo. CON AUDIO

L'assessore Repetto durante l'incontro con le parti sociali

"Il tavolo anti-crisi - spiega la Repetto - si rinnoverà con regolarità e sistematicità per il futuro, e permetterà il confronto fra parti sociali, Provincia, Inps e tutti gli enti coinvolti nel tentativo di rilancio della nostra economia. Grazie a questo momento di incontro, potrà essere anche adeguatamente monitorata la ricaduta delle misure che andremo ad adottare, eventualmente anche per mezzo di sottogruppi di lavoro. Saranno coinvolti tutti gli uffici provinciali interessati, al fine di avviare un’efficace sinergia tra gli interventi del credito, dell’innovazione, dei lavori pubblici, dell’edilizia sociale, dei piani di settore e dell’imprenditoria nelle sue più diverse declinazioni.”

Per quanto concerne le misure specifiche del lavoro, si prevedono politiche attive e politiche passive. Tra le prime spiccano le recenti misure contenute nel bando del Fondo sociale europeo sugli assi dell’adattabilità e dell’occupabilità, ed i servizi di mediazione e orientamento. Per le politiche passive, invece, è previsto un accordo con il ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali in deroga per un’estensione della tutela del lavoratore che dovesse perdere la sua occupazione. A tale proposito, durante l'incontro è stata distribuita una prima bozza di accordo-quadro relativa alla programmazione delle misure in materia di ammortizzatori sociali in deroga che dovrà essere sottoscritta dall’assessorato al lavoro e dalle parti sociali, al fine di poter poi procedere ad un accordo tra Provincia e Ministero del Lavoro che fissi l’ammontare necessario e le modalità di impiego delle risorse.

"L’obbiettivo di tutte le iniziative che stiamo mettendo in campo con la massima celerità – ha sottolineato la Repetto – è quello di assicurare a tutti i lavoratori coinvolti nei processi di crisi un adeguato sostegno al reddito. In tal senso siamo pronti ad utilizzare da subito tutti gli strumenti ordinari e straordinari a nostra disposizione". Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha quindi illustrato alcuni dati relativi alla crescita complessiva dell’occupazione che nel 2008 ha segnato un +2,5%, pur se con cali nel settore dell'artigianato e dell'edilizia. L'anno scorso ha fatto registrare anche un aumento del 3,2% degli iscritti alle liste di disoccupazione, ed una crescita del 2,6% del tasso di disoccupazione.

In chiusura d'incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti di sindacati, industriali, associazioni di categoria e mondo delle cooperative, l’assessore Repetto ha annunciato che sarà attivato un tavolo dedicato alle misure specifiche per le imprese assieme all’assessore Widmann, e alla presenza degli istituti bancari locali, in cui saranno vagliate possibili misure di sostegno in materia di semplificazione burocratica, di agevolazione del credito e di sospensione dei mutui dei fondi di rotazione per le imprese in crisi. "Le emergenze - ha concluso la Repetto - richiedono da parte di tutti uno sforzo supplementare: bisogna pensare in maniera straordinaria e innovativa".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su