Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Celebrazioni hoferiane, competizione riservata ai vigili del fuoco

Anche i vigili del fuoco volontari di Alto Adige, Tirolo e Trentino, partecipano alle iniziative organizzate per le celebrazioni hoferiane del 2009. In programma ci sono due competizioni, che si svolgeranno in giugno ad Axams e a Vipiteno. La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio (giovedì 12) nel corso di una conferenza stampa.

Steixner e Durnwalder presentano le competizioni riservate ai vigili del fuoco nell'anno hoferiano

Da molti anni i vigili del fuoco delle tre provincie che compongono l'Euroregione tirolese collaborano tra di loro con proposte comuni e iniziative di scambio, soprattutto nel settore della formazione. Le celebrazioni per il bicentenario dell'insurrezione guidata dal patriota tirolese Andreas Hofer rappresentano l'occasione giusta per dare spazio in maniera "ufficiale" alla collaborazione fra Alto Adige, Tirolo e Trentino con due competizioni riservate ai vigili del fuoco. La prima si svolgerà ad Axams, località nei pressi di Innsbruck, il 5 e 6 giugno, e vedrà la partecipazione di 600 gruppi provenienti da tutte e tre le province, la seconda, invece, riservata ai giovani, avrà luogo a Vipiteno dal 26 al 28 giugno, dove sono attesi circa 2.500 volontari. Nella cittadina dell'Alta Val d'Isarco, oltre alle competizioni riservate ai vigili del fuoco, con prove di abilità e di pronto intervento, è stato predisposto un programma di iniziative collaterali tra cui giochi di luci e di acqua, e una sfida calcistica tra formazioni composte da sportivi, politici e vigili del fuoco di Alto Adige, Tirolo del Nord e Trentino.

L'iniziativa, che s'inquadra nell'ambito del massiccio programma predisposto per il 2009, è stata presentata questo pomeriggio (giovedì 12) dal presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e dal vice-governatore del Land Tirolo Anton Steixner nel corso di una conferenza stampa. "I vigili del fuoco rappresentano una figura tradizionale della nostra terra e della nostra identità - ha spiegato Durnwalder - basti pensare che, nel solo Alto Adige, vi sono più vigili del fuoco volontari che in tutto il resto d'Italia. In occasione delle celebrazioni hoferiane abbiamo deciso di organizzare alcune iniziative comuni in settori, come questo, che vedono da anni una forte collaborazione transfrontaliera". "Sia in Tirolo, che in Alto Adige - ha aggiunto Steixner - i vigili del fuoco volontari svolgono un ruolo fondamentale, e lo fanno con grande professionalità grazie all'impegno sempre maggiore nel settore della formazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su