Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso sulla lettura dell’espressività psicomotoria

Un’iniziativa promossa dal Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali.

Sono aperte le iscrizioni al corso “La lettura dell'espressività psicomotoria, primo approccio nella relazione educativa” promosso dal Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali e rivolto ad educatori/trici delle comunità socio-pedagogiche per minori, assistenti sociali, educatrici/tori dei servizi di assistenza sociale e pedagogica di base dei Distretti sociali delle Comunità Comprensoriali e dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano,  operatrici delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza,  psicologhe/gi dei Servizi psicologici e dei Consultori familiari, ergoterapisti/e, assistenti sanitari/e,infermieri/e,fisioterapisti/e.

Il corso, in lingua italiana, si volgerà in due moduli che avranno luogo rispettivamente il 20 e 21 aprile ed il 14 e 15 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Centro di formazione “Haus der Familie - Casa della famiglia” a Stella del Renon/Soprabolzano.

L’iniziativa formativa intende approfondire la decodificazione della comunicazione infantile attraverso l'espressività psicomotoria. Alla fine del corso gli operatori avranno migliorato le loro capacità di osservare le modalità comunicative del bambino e dell'adolescente.

In maniera specifica riusciranno a decodificare i parametri psicomotori con cui ci si esprime in maniera elettiva nell'età evolutiva per comunicare benessere o difficoltà. Gli operatori saranno così più aperti alla comunicazione non verbale e in grado di proporre un percorso individuale per ogni bambino o adolescente.

I relatori cercheranno di affinare e potenziare le capacità di osservazione e ascolto migliorando la conoscenza del linguaggio psicomotorio; di lavorare sulla comunicazione, sul piacere sensomotorio, sull'emozionalità in ambito di gioco, sull'apertura alla dimensione simbolica. Nella seconda parte del corso verrà incentivata la capacità di sapersi esprimere attraverso tutti i linguaggi, verbale e non, per poter facilitare e sostenere il bambino nel processo evolutivo.

Vi sarà una parte teorica ed una più dinamica e coinvolgente che permetterà di esplorare i temi trattati attraverso esperienze in coppia e in gruppo. Relatrice del corso sarà Maria Pia Fraccaro  che lavora a Milano come psicomotricista e counselor somato relazionale. E' specializzata in Psicologia somato relazionale  e lavora come  formatrice esperta di dinamiche corporee a Milano e Bolzano.

Le iscrizioni sono aperte sino al 30 marzo e per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Centro di formazione “Haus der Familie - Casa della famiglia”, Lichtenstern 1/7, 39059  Soprabolzano, Tel. 0471/345172, Fax 0471/345062, E-Mail: hausderfamilie@hdf.it.

Coordinatrice del corso è l’assistente sociale Maria Minacapilli-Baumgartner,E-mail: maria.minacapilli@provincia.bz.it. -  Tel. 0471 418225, Fax. 0471 418229.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su