Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sul commercio estero: "Proseguire con il rafforzamento dell'export"

"Malgrado la frenata della bilancia commerciale 2008 proseguiamo nel rafforzamento dell'export": così l'assessore provinciale Thomas Widmann commenta i dati sul commercio estero resi noti ieri (10 marzo) dall'Astat. Con una notevole quota di finanziamento la Provincia contribuisce agli sforzi delle imprese di affermarsi sul piano internazionale, sottolinea Widmann.

Widmann ribadisce che la Provincia proseguirà sulla strada del rafforzamento convinto delle esportazioni. "Sosteniamo il lavoro della EOS e nelle incentivazioni economiche abbiamo tra i punti qualificanti proprio le esportazioni". I progetti di internazionalizzazione delle imprese, infatti, possono prevedere un finanziamento provinciale fino a copertura del 70% dei costi sostenuti.

Riguardo ai dati dell'ASTAt sull'andamento del commercio estero nel 2008, l'aumento complessivo del 2% rispetto all'anno precedente è positivo, "ma il calo di quasi il 15% nell'ultimo trimestre si fa sentire sulla congiuntura locale", osserva Widmann. La frenata è riconducibile in primo luogo alla riduzione delle commesse provenienti dai principali partner commerciali di Austria e Germania, che già si trovano in piena recessione economica. Di conseguenza negli ultimi tre mesi del 2008 le esportazioni delle aziende altoatesine sono calate del 21,7% nell'area della Germania e del 6,2% in quella austriaca. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su