Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada della Mendola: i lavori proseguono, apertura monitorata

Stamattina (10 marzo) è stata riaperta per un'ora la strada della Mendola, la prima delle due finestre quotidiane che consentono il transito dei pendolari verso il fondovalle e ritorno. "Le aperture sono possibili solo perchè la strada è attentamente sorvegliata, ma la situazione in termini di sicurezza non è ancora tornata alla normalità", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Le due ore di apertura giornaliera (dalle 7 alle 8 e dalle 17 alle 18) sono un compromesso tra le esigenze dei pendolari che fanno la spola tra la Mendola e il fondovalle e la necessità di proseguire i lavori di sgombero e di messa in sicurezza della strada per il passo. "La riapertura non significa che i lavori siano conclusi - sottolinea l'assessore Mussner - al contrario: finora sono stati completati solo gli interventi che hanno reso possibile garantire proprio le due finestre per il transito." Sono soltanto un primo passo verso il superamento della situazione di emergenza lungo la statale: "Per raggiungere l'obiettivo è necessario anche controllare le reti paramassi, sostituire quelle danneggiate e montarne di nuove", aggiunge Mussner.

La situazione attuale, quindi, non consente un'apertura della strada superiore alle due ore programmate, perchè durante il giorno, con il rialzo delle temperature, aumenta il pericolo di caduta massi. Lo stesso vale in caso di pioggia o neve, eventi che probabilmente comporterebbero una nuova chiusura della strada al traffico proprio per motivi di sicurezza. "L'apertura parziale della strada è resa possibile solo grazie alla costante sorveglianza e al monitoraggio garantiti dai tecnici del Servizio strade della Provincia", ricorda Mussner. Anche per questo motivo non si può garantire l'apertura notturna della statale della Mendola, quando non è possibile sorvegliare i versanti rocciosi che costeggiano la strada.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su