Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra delegazione cinese: interesse al knowhow altoatesino

Zhangjakou, metropoli di 5 milioni di abitanti nel nord della Cina, è interessata a conoscere da vicino il know how che l'Alto Adige vanta nei settori del turismo invernale, dell'agricoltura e della formazione: lo ha ribadito ieri (9 marzo) a Bolzano al presidente della provincia Luis Durnwalder la delegazione cinese in visita in Alto Adige.

Scambio di informazioni su autonomia, turismo, know-how: Durnwalder e la delegazione cinese (Foto USP/Pertl)

Nella regione di Zhangjakou lo scorso novembre era stato inaugurato un comprensorio sciistico realizzato con la tecnologia altoatesina. Una delegazione di rappresentanti politici ed imprenditoriali della regione cinese, anche rispondendo all'invito rivolto allora dal presidente Durnwalder, sta compiendo in questi giorni una visita in Alto Adige per rendersi conto da vicino dell’alto standard qualitativo delle strutture e dell’offerta turistica che da anni l’Alto Adige riesce a garantire.

Diverse le tappe, da Plan de Corones a Monte Cavallo e alla val Gardena, con visita agli impianti sportivi e alle infrastrutture collegate. Ieri a Palazzo Widmann la delegazione cinese, di cui fanno parte tra gli altri il vicegovernatore della provincia di Hebei, il sindaco di Zhangjakou e il responsabile del Dipartimento turismo della regione, ha incontrato il presidente Durnwalder. Si è discusso delle possibilità di una collaborazione economica tra quell'area e l'Alto Adige, "considerato che nei suoi sforzi per l'affermazione del turismo invernale la regione cinese guarda con grande interesse al know how e alle risorse della tecnologia alpina nei settori in cui l'Alto Adige è tradizionalmente all'avanguardia", spiega Durnwalder.

L'attenzione dei rappresentanti cinesi è rivolto in primo luogo allo sci, come dimostra il grande impianto realizzato quest’inverno con l'impulso degli imprenditori Seeber e Marzola, "ma anche alle pluriennali esperienze dell'Alto Adige in materia agricoltura, dalla coltivazione, lavorazione e stoccaggio della frutta alla produzione del vino", riferisce Durnwalder. Grande attenzione è stata rivolta nell'incontro anche al sistema formativo della Provincia di Bolzano, che il presidente Durnwalder ha illustrato agli ospiti cinesi ricordando anche le particolarità dell'autonomia altoatesina. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su