Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Golser: un cammino con obiettivi comuni

Un vescovo che continuerà il cammino di dialogo e incontro del suo predecessore, un vescovo che saprà lavorare per la pace e la giustizia nella società, obiettivi comuni di Chiesa e istituzione pubblica; infine un vescovo pronto ad affontare le tre sfide del mondo globalizzato da lui stesso definite: con questi auspici il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha salutato oggi (8 marzo) a Bressanone monsignor Karl Golser e ha avviato la collaborazione della Provincia con il nuovo vescovo diocesano.

Nel suo intervento di saluto in piazza Duomo a Bressanone, al termine della cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo diocesano, il presidente Durnwalder ha ringraziato Dio "che per vent'anni ci ha donato un vescovo capace come monsignor Wilhelm Egger e che oggi ci ha regolato un successore altrettanto preparato." Durnwalder ha sottolineato tre aspetti che ritiene fondamentali del ministero di monsignor Karl Golser: l'azione pastorale secondo il motto scelto "Cristo nostra pace", la presenza del vescovo nella società e le sfide future che attendono tutta la comunità. "Il suo motto - ha detto Durnwalder - segna un cammino di continuità con il Syn, insieme, del suo predecessore. In tal modo il vescovo Golser rinnova l’invito alla collaborazione tra i gruppi linguistici presenti sul nostro territorio, compresi coloro che sono giunti negli ultimi anni da altri Paesi." Ma con il motto 'Cristo nostra pace' il nuovo vescovo "ci annuncia anche l'impegno di lavorare per la pace a tutti i livelli: nelle famiglie, nei paesi, tra i gruppi linguistici. Un lavoro fatto di tolleranza, pazienza, mediazione", ha aggiunto Durnwalder.

Il secondo passaggio del saluto del Presidente ha riguardato la presenza del vescovo sui grandi temi che attraversano la società: "Il percorso accademico e pastorale di monsignor Golser, teologo moralista di fama ma anche con esperienza di parroco, aiuterà nell'azione su temi cruciali come l'etica, la questione ambientale, il rapporto tra le religioni, l'economia, la giustizia, le trasformazioni nella società." Durnwalder ha ricordato che in questa azione "esistono molti punti di contatto con l'amministrazione pubblica, dal sociale ai giovani, dalla scuola all'assistenza. Lavoriamo per obiettivi comuni."

Infine il governatore altoatesino, in tema di sfide future che investono tutta la società, ha ricordato che "il nuovo vescovo ha spesso sottolineato tre grandi impegni del mondo globalizzato: la qualità della vita, l’identità dei popoli, lo sviluppo sostenibile. In tutte queste sfide potrà trovare la collaborazione con la Provincia e con i suoi rappresentanti politici. Da parte nostra in questo momento gli giunge l'augurio di forza, pazienza e successo per il suo episcopato", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su