Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: "Le tecnologie dell'informazione sono la via per uscire dalla crisi"

Investire nelle nuove tecnologie dell'informazione rappresenta una della occasioni per uscire dalla crisi internazionale. Ne è convinta l'assessore provinciale all'informatica Barbara Repetto, che lo ha ribadito durante un convegno al Tis. "Dobbiamo assegnare incarichi alle imprese locali - ha spiegato la Repetto - sostenere progetti innovativi e sviluppare la tecnologia all'interno della pubblica amminstrazione".

Durante il convegno "Run IT - Technology Day" svoltosi quest'oggi (venerdì 6 marzo) al Tis, l'assessore Repetto ha sottolineato l'importanza delle tecnologie dell'informazione per l'economia. "Circa un terzo del mercato dipende direttamente dal settore software - ha sottolineato l'assessore - e l'informatica non si limita a mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma continua a creare nuovi posti di lavoro. Per questo motivo la giunta provinciale sosterrà con sempre più impegno tutte le iniziative legate a questo settore estremamente innovativo".

L'assessore provinciale all'informatica ha delineato tre scenari di sviluppo possibili in Alto Adige, sui quali puntare con decisione. Il primo riguarda gli incarichi da assegnare alle imprese locali che si occupano di tecnologie dell'informazione, a partire dalla diffusione sul territorio locale dell'accesso a banda larga. "Si tratta di investimenti strategici - ha spiegato la Repetto - in quanto consentono uno sviluppo di tutto il tessuto imprenditoriale della zona, che può contare sulle infrastrutture necessarie per compiere il salto di qualità". Un altro scenario proposto dalla Repetto riguarda il sostegno della Provincia ai progetti maggiormente innovativi, "sia sottoforma di consulenza, rivolgendosi a strutture come il Tis, sia sottoforma di contributo finanzario, attingendo ad esempio ai fondi europei per lo sviluppo delle piccole e medie imprese".

Un altro modo per incentivare lo sviluppo di un settore tanto innovativo e importante per il futuro della nostra economia, è poi quello di convertire in maniera sempre più massiccia la pubblica amministrazione all'E-Government. "Grazie alle tecnologie dell'informazione - ha concluso la Repetto - possiamo offrire ai cittadini e alle imprese i nostri servizi in maniera più snella, efficiente e veloce, garantendo un risparmio di tempo e di denaro sia ai privati che alla stessa pubblica amministrazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su