Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann al primo viaggio di prova della nuova funivia del Renon

La prima delle otto cabine della nuova funivia del Renon ha superato il test effettuato stamattina (6 marzo) tra l’altopiano e la città. L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, presente al controllo, ha definito la nuova funivia un progetto altamente innovativo.

Alla stazione a valle l'assessore Widmann ha accolto la nuova cabina della funivia del Renon dopo il primo viaggio di prova (Foto USP/Pertl)

Con i rappresentanti della STA e dell’azienda costruttrice Leitner, l’assessore Widmann ha accolto oggi la nuova cabinovia al suo arrivo alla stazione a valle a Bolzano. “Grazie alla nuova tecnica delle funi portanti le differenze altimetriche verso Soprabolzano possono essere ottimamente superate e l’utente può contare su una funivia moderna e confortevole”, ha sottolineato Widmann. Si tratta infatti della prima cabinovia trifune ad agganciamento automatico a livello nazionale, con doppie funi portanti e fune traente centrale.

A pieno regime circoleranno fino a otto cabine di colore rosso bordeaux con una capacità ciascuna di 35 passeggeri. I posti a sedere sono 24. La nuova funivia del Renon potrà trasportare fino a 550 persone all'ora, il tempo di percorrenza sarà di 11 minuti. "L'impiego delle otto cabine in dotazione sarà sempre tarato sull'affluenza degli utenti: con traffico ridotto verrà ridotto anche il numero delle cabine circolanti", ha spiegato Widmann.

Attualmente i test proseguono nelle zone di salita e di uscita dei passeggeri. Nelle prossime settimane verranno conclusi gli interventi tecnici e le verifiche con i viaggi di prova sul tracciato che misura 4,5 km con un dislivello di 950 metri. L'Ufficio prioviciale impianti funiviari eseguirà gli ultimi controlli, in modo che, come riferisce l'Assessorato alla mobilità della Provincia, "nel giro di qualche settimana" la funivia del Renon possa entrare in esercizio.

 

pf

Downloads

Cabinovia Bolzano-Renon: presto realtà

Cabinovia Bolzano-Renon: presto realtà

Cabinovia Bolzano-Renon: presto realtà


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su