Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impulsi dal seminario sull'edilizia ospedaliera

Buona partecipazione di pubblico al seminario sull'edilizia ospedaliera promosso ieri (5 marzo) a Bressanone dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Si è discusso in particolare del concetto di "ospedale a musura di paziente", che metta in primo piano la persona. "Un obiettivo che richiede particolare impegno sugli aspetti architettonici", ha sottolineato il direttore di Dipartimento Josef March.

Nell'edilizia ospedaliera assume un ruolo rilevante un'architettura moderna, funzionale ed esteticamente gradevole che consenta di alleviare il ricovero ai pazienti. Esperti locali, di Genova e Stoccarda ne hanno discusso nel seminario di Bressanone prendendo ad esempio strutture ospedaliere realizzate in Alto Adige, quali quella di Silandro e Bressanone.

Nel suo intervento il direttore di Dipartimento Josef March ha sottolineato gli sforzi dell'Assessorato ai lavori pubblici szul piano degli aggiornamenti professionali nei diversi settori tecnici, del management di progetto, nel campo giuridico e ovviamente architettonico. "Aspetti tecnici, funzionali, costi e scadenze sono cruciali nelle fasi di pianificazione e costruzione, ma prioritaria resta sempre la qualità architettonica. Alle carenze nella costruzione si può rimediare, ai deficit architettonici no."

In tal senso il seminario di aggiornamento di Bressanone con diversi professionisti è stato importante perchè ha illustrato tutti gli aspetti collegati alla realizzazione di una struttura ospedaliera, dal progetto allo sviluppo modulare, e al suo inserimento il più armonico possibile nel contesto cittadino.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su