Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann e Mussner su "InfoMob": sicurezza e dati affidabili

L'Istituto provinciale di statistica ASTAT ha reso noti oggi (4 marzo) con il dossier "InfoMob" i dati sulla mobilità e il traffico in Alto Adige (si veda comunicato a parte). Si riferiscono al 2007 e saranno, almeno riguardo al trasporto pubblico locale, gli ultimi dati utilizzabili, in quanto a seguito dei 135mila abbonamenti gratuiti per giovani e studenti il numero delle obliterazioni non potrà più essere preso a parametro. Soddisfatti gli assessori provinciali Widmann e Mussner.

I dati e i rilevamenti a campione hanno dimostrato che il numero degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale è aumentato, in particolare nelle ore di punta. "La Provincia negli ultimi due anni ha potenziato l'offerta di autobus e treni", osserva l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, e i risultati si vedono: "Là dove l'offerta è cresciuta, come ad esempio con i citybus in dodici Comuni o con il cadenzamento dei 30 minuti tra i centri principali o con l'ampliamento del servizio nei festivi e la domenica, si registrano massicci aumenti di viaggiatori." La conclusione: il servizio pubblico è apprezzato e vi ricorrono cittadini di tutte le fasce di età.

L'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner saluta la rilevazione dell'ASTAT. "I dati dell'InfoMob sono per noi di importanza essenziale, perchè facilitano la pianificazione delle vie di comunicazione in Alto Adige." Soprattutto nelle aree dove si evidenzia un aumento del traffico è necessario garantire infrastrutture adeguate in termini di sicurezza. "E quando il traffico supera la misura consentita, è nostro compito intervenire e prevedere alternative, come ad esempio le circonvallazioni che liberano dalle auto i centri abitati aumentando la qualità di vita", conclude Mussner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su