Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori lungo la statale della Val Sarentino, sopralluogo dell'assessore Mussner

Dopo lo stop dell'autunno scorso, sono ripresi i lavori di sistemazione della strada statale della Val Sarentino (SS 508). Questo pomeriggio (martedì 3), l'assessore provinciale Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione: "Per motivi di sicurezza - ha spiegato Mussner - gli scavi dei due tunnel non verranno più eseguiti con la fresa, ma tramite cariche esplosive".

L'assessore Mussner e il suo predecessore Kofler azionano la prima carica di dinamite per la nuova galleria

Il progetto di sistemazione della statale della Val Sarentino prevede la realizzazione di due gallerie: la prima, lunga 1,5 km., partirà da Castel Roncolo e sbucherà all'altezza della ex-cava "Goldegg", la seconda, dopo un tratto di circa 200 metri all'aperto, si raccorderà con il tracciato esistente. "Grazie a queste due opere - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - possiamo bypassare ben 15 vecchie gallerie, rendendo in questo modo tutta la strada statale più scorrevole e sicura".

I lavori, già iniziati lo scorso anno, sono stati sospesi in autunno per questioni legate alla sicurezza, ma sono ripresi in questi giorni. "L'avanzamento della fresa - spiega Mussner - aveva provocato dei distacchi di roccia in diversi punti del cunicolo, e abbiamo dunque preferito cambiare sistema: tutta la seconda galleria, e la parte rimanente della prima in direzione sud, verranno realizzate con la tradizionale procedura dello scavo tramite cariche esplosive". Nel frattempo è stato risolto anche il problema del materiale di risulta degli scavi (circa 340mila metri cubi), che verrà utilizzato prevalentemente per realizzare la nuova strada di collegamento tra le due gallerie.

Il primo lotto dei lavori, riguardante lo scavo del cunicolo pilota della prima galleria, dovrebbe concludersi entro il novembre del 2009, mentre nei successivi tre anni è previsto il completamento del tunnel. Contemporaneamente verrà realizzata anche la seconda galleria, in modo tale che il progetto, per il quale è previsto un investimento di 46,5 milioni di euro, si possa concludere entro la fine del 2012. "La sistemazione della statale della Val Sarentino - conclude l'assessore Mussner - rappresenta un'opera di fondamentale importanza per tutta la viabilità della zona, soprattutto perchè garantirà un più elevato standard di sicurezza alle migliaia di pendolari che giornalmente si spostano verso Bolzano".

mb

Downloads

Nuova strada per Sarentino: ripresi i lavori

Nuova strada per Sarentino: ripresi i lavori


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su