Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visitati dal pres. Durnwalder nel Togo sei progetti finanziati dalla Provincia

Prosegue il viaggio in Africa del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il quale dopo il Benin ha visitato nel Togo sei progetti di sviluppo finanziati con contributi della Provincia autonoma. La delegazione è ora nel Ghana.

Il pres. Durnwalder ha potuto vedere i pozzi costruiti con il sostegno provinciale

Da sabato sino a lunedì la piccola delegazione della Provincia autonoma, guidata dal presidente, Luis Durnwalder, ha visitato nel Togo sei progetti di sviluppo realizzati grazie al contributo ed al sostegno dell’ente provinciale e della Regione Trentino Alto Adige.

In particolare la Provincia ha stanziato nel Togo 10.000 euro mentre la Regione ne ha erogati 72.500. Grazie al sostegno della Provincia e della Regione è stata realizzata a Togoville una casa d’accoglienza per 75 scolari ciechi ed ipovedenti gestita dal Gruppo missionario meranese.

Per contribuire al sostentamento economico della struttura è stato anche realizzato un allevamento di maiali. Nella capitale, Lomè, la delegazione altoatesina ha quindi visitato un centro per la formazione professionale, frequentato da circa 200 studenti, che è stato realizzato con il contributo della Regione e dell’Associazione “Amici nel mondo”.

Presso il centro vengono formati meccanici ed elettricisti e sono tenuti corsi di informatica. Altri 250 giovani ricevono un’istruzione in un centro scolastico realizzato nella periferia di Lomè grazie al sostegno della Provincia. In particolare con i contributi provinciali sono stati ristrutturati otto locali nei quali hanno trovato sistemazione la scuola elementare e la scuola media ed è stato acquistato il necessario materiale didattico.

Il presidente Dunrwalder ha espresso la propria soddisfazione per quanto è stato realizzato nel Togo grazie al sostegno provinciale e regionale. “Grazie al nostro impegno sono state poste le basi per assicurare un futuro migliore  questi giovani ed alle loro famiglie”.

La delegazione, dopo un incontro con il Ministro competente per il settore della cooperazione allo sviluppo, ha proseguito il proprio viaggio africano nel Ghana.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su