Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Integrazione - realtà vissute", presentato uno studio della Ripartizione lavoro

L'immigrazione rappresenta un fenomeno in continua espansione, e la maniera migliore per affrontarlo è puntare sull'integrazione. La Ripartizione provinciale lavoro ha incaricato l'Università di Innsbruck di realizzare uno studio per comparare vari modelli attuati in Europa. I risultati sono contenuti nella ricerca "Integrazione - realtà vissute".

Lo studio è stato presentato nei giorni scorsi durante un workshop al quale hanno partecipato una quarantina di esperti del settore. "L'obiettivo della ricerca - spiega il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - è quello di attingere dalle esperienze maturate in altre regioni europee. Si tratta in sostanza di concentrarsi su modelli di integrazione che si sono già mostrati efficaci altrove, e valutarne l'applicabilità in un contesto come quello altoatesino". Alla presentazione dello studio hanno partecipato 40 esperti del settore provenienti da enti e istituzioni locali impegnati nella tematica della gestione del processo migratorio.

I risultati sono stati presentati dal gruppo di ricerca dell'Università di Innsbruck che ha svolto l'analisi, formato dal professor Peter Stöger e dagli autori Vincenzo Bua, Pier Paolo Pasqualoni e Monika Zisterer. Sono state valutate particolarmente interessanti, anche per l'Alto Adige, le proposte riguardanti l'interculturalità negli ospedali e nel giardinaggio, e un progetto di partecipazione per i giovani. "Questa ricerca fa parte di un più ampio progetto per lo sviluppo delle politiche dell'integrazione in provincia di Bolzano - conferma Sinn - per la realizzazione del quale serve il massimo coinvolgimento possibile di tutti gli enti e di tutte le persone che si occupano di immigrazione". Le proposte emerse nel corso del workshop verranno ora sottoposte all'assessore provinciale al lavoro e all'immigrazione Barbara Repetto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su