Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio del clima a febbraio e nell'inverno 2009

Un inverno con neve senza fine quello 2008/09 secondo i dati dei metereologi della Provincia che, in concomitanza con l'avvio della primavera metereologica il 1. marzo, hanno redatto un breve bilancio della stagione invernale. A febbraio precipitazioni ma anche sole causa il Föhn da nord.

Un'immagine di Pfelders nell'inverno appena trascorso.

Se per le temperature l'inverno 2008/09 può considerarsi nella norma, secondo i metereologi della Provincia ciò non si può affermare per le precipitazioni nevose e piovose che lo fanno attestare fra gli anni da record.
In Alto Adige ha nevicato molto come non succedeva da decenni. A Bolzano si sono registrate nevicate in 15 giornate. In territorio altoatesino ha iniziato a nevicare già a fine ottobre in quota; l'inverno però ha preso il via a novembre con l'afflusso di masse d'aria polare che hanno indotto le nevicate anche a basse quote. Si é trattato di precipitazioni nevose copiose che in alcune località hanno fatto toccare, in totale, oltre 5 metri di neve.
Per qanto riguarda le precipitazioni atmosferiche complessive registrate nell'inverno 2008/09 ovunque è stata superata la media: a Bolzano si sono attestate a 197 l/m² a fronte di una media di 87 l/m². L'ultimo inverno con valori maggiori risale ad oltre trent'anni fa, negli anni 1976/77. precipitazioni maggiori dell'80 per cento rispetto alla media anche a Vipiteno e Bressanone e anche dell'180 per cento in più a Merano.
Valori più nella norma per qanto attiene le temperature registrate. La temperatura più elevata nell'inverno 2008/09 è stata registrata il 21 dicembre a Merano causa il Föhn da nord, con 18,2° C, mentre quella più bassa riferita al fondovalle spetta a Dobbiaco, dove il 9 gennaio si sono registrati - 19,2°C.
Precipitazioni si sono registrate anche nel mese di febbraio con 51l/m² a Bolzano a frotne di una media in febbraio di 31 l/m². le temperature si sono attestate un pò sopra la media su tutto il territorio provinciale.
Dall'11 febbraio grazie al Föhn da nord si sono registrate giornate caratterizzate in prevalenza dal sole.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su