Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra i gestori degli impianti di risalita

L'utilizzo delle risorse idriche per l'innevamento artificiale e l'aggiornamento del piano delle piste da sci. Questi i temi affrontati durante l'incontro tra l'assessore al turismo Hans Berger e i gestori degli impianti di risalita. Allo studio anche iniziative a favore delle famiglie.

L'incontro fra l'assessore e i gestori degli impianti: Franz Perathoner, Andreas Schenk, Hans Berger, Siegfried Pichler ed Helmuth Sartori

La delegazione, guidata dal presidente Siegfried Pichler, ha incontrato per la prima volta il neo-assessore al turismo Hans Berger per discutere innanzitutto dell'utilizzo delle risorse idriche, tema particolarmente importante non solo per il turismo invernale, ma anche per l'agricoltura. "Verrà effettuata una rilevazione su tutti i bacini di captazione presenti sul territorio provinciale - ha spiegato Berger - in modo tale da avere un quadro dettagliato su capacità e utilizzo delle risorse. Solo una volta conclusa questa ricerca potremmo decidere, sulla base di dati certi, quali bacini potranno essere utilizzati sia per produrre la neve artificiale, sia per irrorare i campi".

Secondo tema all'ordine del giorno, il programma provinciale per impianti di risalita e piste da sci che scade a fine novembre, e che dovrà dunque essere rinnovato a breve. "L'obiettivo comune - ha proseguito l'assessore al turismo - è quello di avviare le procedure per il nuovo piano nel più breve tempo possibile". Per quanto riguarda la richiesta dei gestori di elaborare un piano il più possibile "flessibile", che non stabilisca tutto nei minimi dettagli, Berger si è limitato a sottolineare che "si cercherà di utilizzare un modello che sappia dare le giuste risposte agli interessi di tutte le parti in causa". In chiusura, l'assessore Hans Berger ha chiesto ai gestori degli impianti di risalita di rafforzare le iniziative a favore delle famiglie come, ad esempio, l'utilizzo gratuito di seggiovie, funivie e skilift per i bambini sino agli 8 anni di età. "Si tratta di questioni importanti per il futuro del settore - ha concluso Berger - che saranno sicuramente approfondite nei prossimi mesi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su