Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nominato nuovo Comitato provinciale per le pari opportunità

Il nuovo Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna è stato nominato lunedì scorso (23 febbraio) dalla Giunta provinciale. È il quinto della serie. Il primo era stato nominato nel 1990.

Il Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna è una commissione consultiva della Giunta provinciale e si compone di quindici donne indicate da varie organizzazioni presenti sul territorio. Istituito con la legge provinciale Nr. 4 del 10 agosto 1989, resta in carica per la durata della legislatura.

Il quinto Comitato provinciale per le pari opportunità si compone di:  Martina Kirchler - Alchemilla (sostituta Astrid Schönweger - Frauenmuseum “E. Ortner"), Elena Morbini - Associazione Rete donne-lavoro (sostituta Ana Agolli Cela), Christine Zwerger - Bäuerinnenorganisation (sostituta Antonia Mair), Doriana Pavanello - CGIL-AGB (sostituta Cinzia Turello), Franca Toffol - Federazione delle Associazioni Culturali Femminili (sostituta Anna Amelia Sagnotti), , Elisabeth San Nicoló Tribus / Frauen helfen Frauen (sostituta Helga Innerhofer – Verein „Frauen gegen Gewalt – Donne contro la violenza“), Margareth Fink- Frauen im KVW (sostituta Doris Schweigkofler – Katholischer Familienverband), Ingrid Runggaldier - Grödner Frauenstammtisch (sostituta Sabine Hofer), , Helga Pedrotti - Katholische Frauenbewegung (sostituta Doris Goller), Astrid Pichler - Netzwerk Wnet (sostituta Margareth Maria Bernard – Frauen im LVH), Ida Lanbacher - Plattform für Alleinerziehende (sostituta Marlene Fischer Fink – Berufsgemeinschaft der Hausfrauen) e Ulrike Oberhammer - SVP-Frauenbewegung (sostituta Sylvia Hofer). Le rappresentanti nominate dal Consiglio provicniale nel Comitato sono: Katrin Mall - Freiheitlichen (sostituta Karin Knoflach), Patrizia Trincanato - Grüne Fraktion-Gruppo verdi-Grupa vërda (sostituta Laura Larentis Paolillo - Il Popolo della Libertá) e Reinhild Campidell - Süd-Tiroler Freiheit (sostituta Barbara Klotz). 

Tra i compiti primari del Comitato provinciale per le pari opportunità spetta di sostenere azioni al fine di raggiungere l’eliminazione delle disparità tra donne e uomini. Come sottolinea l'assessore Barbara Repetto, in questi ultimi anni il Comitato ha operato molto in questa direzione e contribuito a sensibilizzare la società sull’argomento. Spesso intese quale provocazione, le azioni attuate si sono rivelate necessarie per attivare la discussione pubblica ed una riflessione su temi rilevanti dal punto di vista sociale.

Anche nella nuova legislatura il Comitato elaborerà proposte in riferimento alle norme provinciali nei vari settori sociali, lavorativi, di formazione professionale o per i programmi scolastici. Inoltre, per diffondere le tematiche centrali a cuore del Comitato, accanto ad iniziative proprie, saranno sostenuti incontri, convegni, seminari, conferenze proposte da varie organizzazioni e tutte le misure che contribuiscano a conoscere la situazione della donna. Grande rilevanza riveste la collaborazione transfrontaliera e di rete con associazioni che si indirizzano in prevalenza alle donne.

Nelle due precedenti legislature il Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna è stato guidato da Julia Unterberger e da Alessandra Spada. Numerose le campagne di sensibilizzazione svolte in questi anni in merito al doppio carico di lavoro delle donne e alla difficoltà di conciliare famiglia e professione, sulle disparità retributive a fronte di uguale formazione e prestazione, sulla scarsa rappresentatività femminile in politica e ai vertici di enti pubblici e privati. Numerosi anche gli incontri informativi per le donne su tematiche di loro interesse organizzati capillarmente su tutto il territorio provinciale e le pubblicazioni su questioni giuridiche, fra cui il diritto di famiglia e l’affidamento condiviso dei figli, o sui diritti in ambito lavorativo in caso di maternità.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su