Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta delle tre Giunte: Durnwalder, Dellai e Platter aprono l'anno commemorativo 2009

"Da una storia comune proseguire verso un futuro comune, che inizia con la costruzione dell'Euroregione e con la collaborazione secondo precise priorità": è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 febbraio) a Castel Tirolo inaugurando con i colleghi Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) l'anno commemorativo 2009 che ricorda il bicentenario dei moti tirolesi.

I presidenti Durnwalder, Platter e Dellai e le giunte a Castel Tirolo (Foto USP/Pertl)

Le tre giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo si sono riunite stamattina a Castel Tirolo, luogo simbolo dell'antica area tirolese, per dare il via ufficialmente all'anno commemorativo 2009 e ribadire l'impegno di lavorare assieme secondo precise priorità. "Vogliamo mostrare all'Europa che abbiamo una storia e una tradizione comuni - ha detto nel suo intervento il presidente Durnwalder - che facciamo la nostra parte con i fatti per costrire una Euroregione con un suo profilo politico e istituzionale. Non siamo meglio di altri, ma siamo qualcosa di speciale."

Durnwalder ha sottolineato davanti ai presidenti, agli assessori e ai direttori generali che "l'anno commemorativo vuole avviare una fase duratura di riflessione sulle cose da fare assieme. Le tante manifestazioni in programma nel 2009 invitano non solo la politica ma anche la gente a incontrarsi. Ai giovani offriamo l'opportunità di confrontarsi con la Storia e pensare a un futuro comune." Le tre domande su cui Durnwalder ha invitato a interrogarsi sono: da dove veniamo? dove siamo? dove vogliamo andare? "La prima ci chiede di riflettere sulla nostra storia, sul particolare amore per la nostra terra, sulle nostre caratteristiche: siamo autonomi, capaci di autogovernarci e di decidere, di combattere il materialismo e l'egoismo con la solidarietà", ha spiegato il Governatore. Alla seconda domanda Durnwalder risponde dicendo che "siamo a un buon punto: abbiamo costruito un territorio fiorente nel centro dell'Europa, con benessere e servizi adeguati, lavorando assieme nell'interesse della popolazione."  

Sulla terza questione, quella del futuro, Luis Durnwalder osserva che "dobbiamo certo avere visioni, ma anche restare con i piedi per terra e impegnarci in progetti realizzabili." E ha spiegato dove: "Nei settori della politica occupazionale, della tutela ambientale e delle PMI, dell'innovazione, della mobilità sostenibile." Le tre giunte hanno pertanto convenuto su una strategia di intervento da sviluppare in vari ambiti: la ricerca (turismo, tecnologia alpina, ambiente, mobilità), lo sviluppo rurale con la salvaguardia delle periferie (no alle valli dormitorio), la creazione di centri di competenza nell'innovazione, l'unione delle risorse nel settore dell'energia (fonti rinnovabili ma anche gas), la rete di musei e istituti scientifici (custodi dell'identità alpina), gli scambi nei settori istruzione, formazione, cultura. "E soprattutto coinvolgere i giovani nei progetti che riguardano il loro futuro", ha concluso Durnwalder.

Il Landeshauptmann Platter ha sottolineato l'impegno "a conservare il carattere dei tirolesi, che sanno vivere la libertà, e a proseguire il lavoro iniziato a suo tempo da Wallnöfer, Magnago e Kessler." Platter ha esaltato la forte identità regionale, anche nella nuova Europa senza confini e con una moneta unica.

Il governatore Dellai ha sottolineato che "anche i trentini hanno riscoperto le comuni radici" e ha insistito sulla necessità di "una nuova sollevazione 200 anni dopo, ma una sollevazione delle coscienze e dele responsabiltià contro l'omologazione e a favore di una nuova idea della cultura alpina. E restiamo uniti a difendere la nostra autonomia contro i nuovi Napoleone."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pf

Downloads

Durnwalder, Dellai e Platter aprono l'anno commemorativo 2009


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su