Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma: buone notizie per assicurazione antigrandine e contributi sociali

Il fondo a sostegno dell'assicurazione antigrandine verrà alimentato con 300 milioni €: la conferma è arrivata all'assessore provinciale Hans Berger dal ministro Luca Zaia nell'incontro di oggi (19 febbraio) a Roma tra il rappresentante del governo e gli assessori regionali all'Agricoltura.

Fino al 2008 lo Stato aveva confermato i contributi alle assicurazioni antigrandine con un apposito fondo, che però quest'anno era rimasto scoperto: "Il timore dei frutticoltori di dover sostenere in toto le quote assicurative era concreto - spiega l'assessore Berger - ma oggi il ministro Zaia ci ha annunciato che il Governo è intervenuto mettendo a disposizione 300 milioni €, prelevati dal fondo di solidarietà, a favore dei contributi assicurativi contro la grandine." La misura dovrà ora essere ratificata dal Parlamento. Con questi mezzi finanziari possono essere coperti i saldi del 2008 e anche buona parte dei contributi assicurativi del 2009.

Buone notizie arrivano dall'incontro di Roma anche sul fronte della riduzione dei contributi sociali per le aree di montagna. "La regolamentazione che prevede il versamento di una quota contributiva minore per le zone di montagna e svantaggiate scade a fine marzo - sottolinea Berger - ma il ministro Zaia ha anticipato che il Governo intende proporre una proroga della disposizione." Prima però va individuata la necessaria copertura finanziaria.

pf


Torna su